Scoprire Cuba è sempre un momento magico, farlo attraverso il trekking lo è ancora di più.
Cuba è l’isola più grande dei Caraibi ed è situata nella parte settentrionale dell’arcipelago. Il suo territorio comprende l’intera isola e le varie isolette circostanti, come l’Isola della Gioventù (Isla de la Juventud), con l’eccezione della Baia di Guantánamo, una base navale che è stata data in “prestito” agli Stati Uniti nel 1903.
Cuba custodisce una biodiversità importante e un gran numero di specie animali endemiche, che vanno dall’uccello più piccolo del pianeta (il colibrì di Elena) al coccodrillo cubano, che può misurare fino a sei metri di lunghezza. Tra le altre specie sono presenti le iguane terrestri, lo hutia, 370 specie di uccelli, 26 di pipistrelli e lumache del genere Polymita.
Fino ad oggi l’isola è riuscita a mantenere intatte le sue bellezze naturali ed è considerata il polmone verde dei Caraibi. A Cuba la protezione del patrimonio naturale è una priorità: proprio per questo esistono più di 250 aree naturali protette che coprono il 22% del Paese.
La riserva naturale del giardino della regina, che comprende quasi 150 chilometri di isole, scogliere e mangrovie, ospita una delle barriere coralline meglio conservate al mondo.
Il territorio di Cuba è prevalentemente pianeggiante, con una cordigliera che si allunga parallela alla costa. Qui il paesaggio è caratterizzato dai cosiddetti Mogotes de Jumagua, formazioni calcaree ricoperte di vegetazione.
La costa cubana offre un’ampia varietà di paesaggi marini, da litorali rocciosi a spiagge distese. Lungo tutto il suo perimetro si trovano delle profonde e ampie insenature che costituiscono dei bacini portuali naturali, sedi dei porti commerciali storici di Cuba: come come quello di L’Avana, Santiago di Cuba e Cienfuegos.
Scegli la tua escursione e goditi il trekking a Cuba!