Il monte Kinabalu con i suoi 4.095 metri, rappresenta la cima più alta della Malesia.
La montagna, che tra l’altro fa parte del Kinabalu park fondato nel 1964, è nota in tutto il mondo per la presenza di una grande varietà di specie botaniche, molte delle quali sono endemiche e quindi crescono solo in questa zona, come ad esempio alcune orchidee e felci.
Questa sua incredibile biodiversità è dovuta alla combinazione di diversi fattori tra cui, gli alti livelli di precipitazione, la presenza di diverse fasce climatiche e la diversità di rocce e terreni che contraddistinguono il monte Kinabalu.
Clicca subito il link per vedere i nostri viaggi trekking verso il monte Kinabalu in Malesia!
L’area inoltre, è l’habitat di numerosi uccelli e mammiferi, inclusi la grande scimmia orangutan, anche se i suoi avvistamenti sono rari e il gatto leopardo.
Bisogna aggiungere che l’ecosistema qui è rimasto pressoché intatto, in quanto i ripidi fianchi della montagna non sono adatti né per l’agricoltura e né per l’industria del legno.
Gli escursionisti devono essere sempre accompagnati da guide accreditate a causa delle norme del parco nazionale.
Ci sono due punti di partenza principali per la salita al monte: il Timpohon Gate (situato a 5,5 km dal quartier generale del Kinabalu Park, a un’altitudine di 1.866 metri) e il Mesilau Nature Resort, che è leggermente più alto in elevazione.
Di solito la scalata si completa in una giornata, con possibilità di pernottamento nei rifugi del parco, anche se bisogna precisare che a causa del numero limitato di posti letto, solo 130 persone al giorno possono praticare la scalata al monte Kinabalu.
Per concludere l’area del Kinabalu Park è stata inserita nel 2000, nella lista dei luoghi facenti parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Se avete in programma di trascorrere un itinerario meraviglioso all’insegna dell’escursione e dell’avventura, allora sicuramente questo angolo dell’Asia è proprio quello adatto al caso vostro.
Viaggio assolutamente consigliato questo alla scoperta del monte Kinabalu in Malesia!
Australia – Larapinta Trail Il Larapinta Trail è un percorso escursionistico esteso nel Territorio del Nord dell’Australia. La sua lunghezza totale copre 223 chilometri da est a ovest, con l’estremità orientale ad Alice Springs e l’estremità occidentale sul monte Sonder, una delle montagne più alte del territorio. Alla fine di ogni giorno potrete apprezzare le […]