L’Overland Track è uno dei sentieri escursionistici più famosi d’Australia, situato nel Parco Nazionale di Cradle Mountain-Lake St Clair, in Tasmania. Ufficialmente, la pista corre per 65 chilometri da Cradle Mountain a Lake St Clair, tuttavia molti scelgono di aggiungere anche il tratto lungo il Lake St Clair, come estensione naturale, arrivando così ad una lunghezza complessiva di 82 chilometri.
Scopri subito i nostri viaggi trekking in Australia!
La pista si snoda attraverso un terreno che spazia dalle montagne a picco sul mare, alla foresta pluviale temperata, ai fiumi selvaggi e alle pianure alpine, tutte situate nell’area del Patrimonio Mondiale della Tasmania.
Oltre al tracciato principale ci sono anche diverse piste laterali alternative, incluse le cime di Cradle Mountain e il Monte Ossa, la montagna più alta della Tasmania.
Famosa in tutto il mondo per il suo ambiente incontaminato e la sua bellezza, la passeggiata è elencata da Lonely Planet, ovvero la più grande casa editrice di guide turistiche al mondo, come una delle migliori al mondo, mentre la CNN Travel, l’ha definita come l’escursione numero uno in Australia.
Gli europei esplorarono per la prima volta Cradle Mountain e Lake St Clair negli anni venti dell’Ottocento e continuarono fino al ventesimo secolo.
Il clima è qui generalmente instabile, caratterizzato da temperature elevate in estate e sotto lo zero in inverno e da piogge e nevicate molto comuni.
La fauna comprende opossum, vombati, echidne, diavoli della Tasmania e piccoli roditori, mentre la vegetazione è costituita da foreste di faggio, eucalipto, arbusti e muschi.
La passeggiata non è impegnativa, a condizione che gli escursionisti siano adeguatamente preparati con le attrezzature occorrenti e di solito viene completata in cinque o sei giorni.
Inoltre la pista ha molte capanne, che consentono ai visitatori, di pernottare in tutta comodità, per poi riprendere il cammino il giorno dopo.
Un’esperienza assolutamente da provare.