Di recente è stato riaperto uno dei sentieri più belli e spettacolari del mondo, che ha già attratto miglia di turisti appassionati di trekking e avventura.
Si tratta del “Jordan Trail”, un percorso che supera i 650 km e che si snoda fra il nord della Giordania, quasi al confine con Israele fino a raggiungere le coste del Mar Rosso.
Leggi subito il programma del nostro viaggio trekking alla scoperta della Giordania!
Avrete qui la sensazione di fare un salto nella storia che vi condurrà fra antichi villaggi, rovine e siti biblici.
È interessante anche notare la diversità degli ambienti qui presenti e la ricchezza dei colori verde, ocra e turchese che si alternano creando uno scenario imperdibile.
Il percorso tocca anche Petra, la città rosa, di certo l’attrazione più visitata del paese e una delle meraviglie mondiali scavate nella roccia.
Per non parlare di altri luoghi che hanno un fascino particolare come il castello di Saladino, il castello di Kerak e la mitica Wadi Ruma o Valle della luna cioè una valle scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica della Giordania meridionale, a 60 km circa a est di Aqaba, molto famosa tra l’altro perché collegata alla figura di Lawrence d’Arabia che gli dedicò alcuni scritti.
Il trekking è impegnativo e si compie in circa 40 giorni di cammino grazie all’aiuto di tour guidati o per i più esperti anche da soli, basta avere con sé un GPS e ovviamente un comodo paio di scarpe.
Infine avrete anche la possibilità di essere ospitati all’interno di uno dei 52 villaggi che si trovano nella zona.
Alcuni alloggi sono campi attrezzati con molti comfort, mentre altri sono abitazioni private, un’esperienza quest’ultima molto più autentica che vi farà conoscere le usanze dei popoli che qui ci vivono, compresa la degustazione delle loro specialità culinarie.
Un’avventura da provare assolutamente!
MONTE HUA SHAN (CINA) Nella parte Nord-orientale della Repubblica Popolare cinese, nei pressi del fiume Giallo si erge il Monte Hua Shan, andando a completare il grande complesso delle Montagne Sacre. Alto 1260 metri, con pareti verticali a strapiombo sul altopiano del Loess, è da secoli meta di pellegrinaggi verso gli isolati templi Taoisti. La […]