Il Classic Larapinta Trek è incluso nei 7 Great Walks of Australia ed e incluso anche nei primi 10 top walks mondiali.
E’ lungo più di 200 km e va da Alice Springs a Redbank Gorge attraversando l’altipiano roccioso del West MacDonnell Ranges lungo il percorso vi sono campi semipermanenti e dovrete portare con voi solo la vostra attrezzatura giornaliera personale necessaria per le camminate.
Alla fine di ogni giorno potrete apprezzare le comodità dei campi semi permanenti (Ti Tree e Charlie’s) attrezzati con longe riscaldata, docce calde, servizi chimici, energia solare e ricarica USB 12V. Un veicolo di supporto trasporterà il materiale in eccedenza anche personale. I pasti sono abbondanti e deliziosi. I percorsi selezionati sono stati scelti per spettacolarità e varietà di ambienti e panorami attraversati in questo luogo ancestrale.
Rimarrete colpiti dall’immensità di Ormiston e Serpentine gorges così ricchi di preziosa acqua; sarete affascinati dai cambiamenti cromatici delle formazioni rocciose di Simpsons Gap e Standley Chasm; rimarrete folgorati dal trek di Mt Sonder (1,380m) e dalla magnificenza del panorama visibile dalla sua sommità. Non in ultimo siete i benvenuti nella terra degli Arrernte Aboriginal people tradizionali guardiani di questa vasta area.
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Pranzo incluso
Cena inclusa
Trek incluso: da 8 a 15 km
Incontro con la guida presso il vostro hotel per 7:00-07:30.
Il trekking inizia lato orientale del percorso che inizia dall’ Old Alice Springs Telegraph Station.
Il sentiero passa attraverso cespugli e macchie di mulga, per proseguire lungo colline e boschi; diciamo addio alla Alice nella parte superiore della cresta di Euro prima di iniziare il trekking attraverso il profondo e stretto passaggio di Wallaby Gap. Da qui hai la possibilità di andare al campo con il veicolo o proseguire a piedi per altri 8 km sino a raggiungere lo stesso. In Nick’s camp gode di una splendida vista sull’ Heavitree range e sulla Alice Valley.
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Prima colazione inclusa
Pranzo incluso
Cena inclusa
Trek incluso: 10- 15 km
Il programma di oggi:
Dal campeggio di Nick, seguiamo il sentiero ovest attraverso magnifici Bloodwoods e gli ombrosi e alti Ironwoods: gli alberi dominanti su questa stretta piana alluvionale. Possibili osservare Echidna e Wallaby delle rocce genere nei dintorni di Simpson’s Gap. Da qui un breve trasferimento ci porta alla splendida Standley Chasm in cui saremo impegnati in una passeggiata sino in cima per osservare e visitare l’anfratto roccioso. Ci trasferiamo quindi al campeggio Charlies situato ai piedi delle colline di Counts Point, zona magnifica e selvaggia. Il campo di Charlie è così chiamato in onore della pionieristica Guida di Larapinta: Charlie Holmes.
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Prima colazione inclusa
Pranzo incluso
Cena inclusa
Trek incluso: 15 km
Il programma di oggi:
Il clou di questa giornata è la camminata di 5km lungo la cresta più alta che porta a Counts Point. Dalla sommità, avremo la vista della parte ovest del Mount Sonder, e del cratere della cometa di Gosse Bluff. La discese dall’alto crinale, ci porta attraverso l’antica foresta di Mulga Trees Hill. Lungo il percorso possibile osservare nelle rocce calcaree i fossili di stromatoliti, una delle più antiche forme di vita terrestre. Sirientra nel pomeriggio al campeggio Charlie. Una passeggiata facoltativa di 2 km potrà portarvi al Serpentine di Chalet Dam, un pizzico di storia pionieristica e la possibilità di una nuotata nella acque del dam.
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Prima colazione inclusa
Pranzo incluso
Cena inclusa
Trek incluso: 8 + 10 km
Il programma di oggi:
Iniziamo la giornata (se non l’abbiamo fatto il giorno prima), con una passeggiata opzionale per Serpentine Chalet. Si prosegue alla volta del passo di Inarlanga (Echidna). Numerose in questa zona le palme Cycadacee. Si prosegue per il sito aborigeno di Ochre Pits (qui è ancora usanza tradizionale la raccolta delle argille e terre rosse, gialle e bianche utilizzate durante i rituali aborigeni per le pitture corporee. Nel pomeriggio facciamo una piccola sosta di relax sul Finke River (si dice sia uno di fiumi più antichi del mondo), volendo possiamo rilassarci a Glen Helen Lodge, storico punto di approvvigionamento del bush. Possibile infine una escursione opzionale di 10 km che da Ormistone gorge ci parta al Fike river attraverso le depressione del Creek CountryNel pomeriggio inoltrato trasferimento al nostro camp ai piedi di l monte Sonder. Questo campo è chiamato campo Fearless (degli impavidi) in onore della guida di trekking Sue Fear.
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Prima colazione inclusa
Pranzo incluso
Cena inclusa
Trek incluso: 16 km
Il programma di oggi:
Partenza alle 3 del mattino raggiungere la sommità del monte Sonder. Il nostro obiettivo è quello di essere sulla cima per l’alba così da vedere come il sole si diffonde su tutto questo vasto paese con un effetto spettacolare. Scendiamo poi a Redbank Gorge e possiamo godere di un ottimo brunch e, se il tempo lo permette, nel pomeriggio, sosta a Glen Helen Homestead per brindare magari con una birra gelata alla nostra bella impresa. Da qui volendo è possibile effettuare un volo panoramico con l’ elicottero dell’ homestead per ammirare dall’ alto la zona da noi esplorata in questi giorni. Al termine della giornata rientro al campo.
Pernottamento: libero
Prima colazione inclusa
Pranzo incluso
Trek incluso: 4/5 km
Il programma di oggi:
Oggi giusto una rilassante passeggiata di 3/4 ore lungo l’ Ormiston Pound. Panorami, flora e sono straordinari e la passeggiata si concluderà con l’ esplorazione del corso superiore della gola ove possibile osservare i canguri delle rocce ( Rock Wallabies) mentre scorrazzano sulle rocce imponenti. Inizia infine il trasferimento in van per rientrare ad Alice Spring ove l’ arrivo è previsto per le 17.00
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021 | € 2.985 |
Note
Tipo di tour: Trekking
Difficoltà: moderata/ media km al giorno 12
Lingua: Inglese
Orario di partenza: tra le 7:00-07:30. dalla maggior parte degli hotels
Giorni in cui si effettua: da aprile a settembre – ogni mercoledì e domenica
Stagionalità: non opera il 25 dicembre
Incluso nella vostra escursione: 5 colazioni, 6 pranzi e 5 cene, campi tendati seimipermanenti ad uso esclusivo, guda locale professionista e staff di supporto, tutto l’equipaggiamento da campeggio incuse tende, swag, sedie e brandine, ingressi alle aree aborigene, ai Parchi nazionali, trasferimento fuoristrada da e per Alice Springs, sistema di comunicazione di emergenza e kit di primo soccorso.
N.B. l’ escursione descritta può variare per cause climatiche, per sopraggiunte esigenze dei parchi eventualmente visitati e/o per motivi locali non dipendenti dall’ organizzazione. Si richiedono prenotazioni con grande anticipo.
Permessi necessari per attraversamento parchi: inclusi
La quota comprende
La quota non comprende
Venite a provare insieme a noi un’escursione da sogno, percorrendo la famosa Oveland Track, la destinazione migliore dell’Australia!
Australia – Larapinta Trail Il Larapinta Trail è un percorso escursionistico esteso nel Territorio del Nord dell’Australia. La sua lunghezza totale copre 223 chilometri da est a ovest, con l’estremità orientale ad Alice Springs e l’estremità occidentale sul monte Sonder, una delle montagne più alte del territorio. Alla fine di ogni giorno potrete apprezzare le […]