5 giorni / 4 notti

Ponza e Zannone, Isole Ponziane: Le isole di Ulisse al largo delle coste del Lazio

Quotazione a breve

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.gotrekking.it?p=28527
per informazioni: Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 0712089301 -

Ponza e Zannone

Le isole di Ulisse al largo delle coste del Lazio

La leggenda racconta che a Ponza vivesse la maga Circe che voleva trattenere Ulisse di ritorno verso Itaca con
tutto il suo equipaggio… Per questo motivo quando metterete piede sull’isola più grande dell’arcipelago pontino vi sembrerà che una forza misteriosa vi trattenga qui senza più riuscire ad andar via.

L’origine vulcanica conferisce all’isola un aspetto e un paesaggio forte e dolce al tempo stesso, con la tipica macchia fatta di agave, ginestre e fichi d’india che cresce tra i pendii impervi e frastagliati. Ogni angolo dell’isola nasconde testimonianze suggestive del fastoso periodo romano, visibili ad ogni passo.

Alla ricerca dei resti storici, percorreremo i rilievi scoscesi seguendo i facili sentieri che dal porto si snodano in varie direzioni; il più suggestivo ci conduce fino alla cima più alta dell’isola: il “Monte della Guardia” (279m), per poi arrivare al promontorio del Faro, da dove la vista riesce a spaziare dall’isola di Ventotene a Ischia fino a scorgere i rilievi del Circeo.

SPECIALE PERCHÈ

  • L’Arcipelago delle Isole Pontine, un piccolo scrigno di bellezza nelle acque del Mar Tirreno
  • I piccoli borghi colorati di Ponza, affacciati sul mare turchese
  • La rete di sentieri e mulattiere da percorrere a piedi, ancora sconosciuta ai più, offre una opportunità unica di
    scoprire il fascino di queste isole ricche d storia, mitologia e natura

AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA

  • Punta Incenso e Monte Guardia a Ponza
  • L’isola di Zannone, protetta nel Parco Nazionale del Circeo

 

Viaggio di gruppo con guida in italiano

Sentieri senza difficoltà particolari, non richiedono esperienza ma comunque un minimo di
impegno

1° giorno

PONZA – SANTA MARIA E PORTO

Ritrovo dei partecipanti direttamente al porto di Ponza nel pomeriggio. I bagagli saranno trasferiti direttamente in hotel. Breve giro a piedi per le antiche mulattiere che attraversano l'isola fino a raggiungere i porticcioli di Ponza e Santa Maria, per visitare e godere della piacevole atmosfera dei borghi, due autentici gioielli marinari. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Dislivello: 200 m – Lunghezza: 4,0 km – Durata: 2:00 ore

2° giorno

PONZA – ZANNONE

Giornata di scoperta del mare e delle isole minori dell’arcipelago…un’emozionante navigazione con i barcaioli locali nelle acque blu intenso che separano Ponza dalla piccola e incontaminata Zannone. Questa verdissima isola, disabitata e priva di strade e di veicoli, è protetta nel Parco Nazionale del Circeo, ed è un vero scrigno di natura, un piccolo paradiso dove è conservato l’aspetto e la natura originaria di queste meravigliose isole. Un sentiero ci permette di esplorare l’interno ricoperto da boschi a macchia mediterranea, tra antichi monasteri e magnifiche fioriture.
Rientro a Ponza e tempo libero per la visita dei borghi o per godersi una delle numerose calette dell’isola.

NB. L’isola di Zannone è un piccolo gioiello naturalistico. Come tale, non ha un attracco portuale vero e proprio. Per raggiungerla, le condizioni meteo marine devono essere favorevoli o normali. In alternativa la gita in barca potrà essere effettuata sull’Isola di Palmarola, un’altra meraviglia
assoluta di questo Arcipelago.

Dislivello: 350 m – Lunghezza: 7,5 km – Durata: 3:30 ore

3° giorno

PALMAROLA

Al mattino raggiungeremo il Porto e, accompagnati dai barcaioli locali, inizieremo una spettacolare navigazione tra le falesie colorate di Ponza, per poi spingerci in mare aperto verso la disabitata e bellissima isola di Palmarola. Esploreremo da mare le splendide coste dell’isola, tra grotte, faraglioni, spiagge e falesie colorate e incontaminate, per godere uno dei tesori più autentici ed entusiasmanti delle coste del Tirreno, considerato da molti uno dei mari più belli d’Italia.

4° giorno

MONTE GUARDIA – IL FIENO

La mattina, fatti i rifornimenti di acqua in paese, esploreremo i vicoli di Ponza porto e gli Scotti, incamminandoci tra le case bianche e magnifici affacci sui villaggi circostanti. Percorrendo poi un’antica mulattiera saliremo sulla cima più elevata dell’isola, il monte la Guardia, che con i sui 280 mt, offre un panorama a 360° su tutta Ponza, Zannone, Palmarola e nelle giornate più limpide Ventotene, Ischia, Vesuvio e Circeo, e ridiscenderemo a mare fino a punta Fieno. Tra i profumi della macchia mediterranea e antichi coltivi scopriremo l’animo marinaro e contadino di Ponza.

Dislivello: 400 m – Lunghezza: 8 km – Durata: 4:30 ore

5° giorno

PONZA – PARTENZA PUNTA INCENSO – PISCINE NATURALI

Rientro con traghetto al mattino: dopo la prima colazione, trasferimento libero al porto e partenza con il traghetto per Formia. Arrivo a Formia e proseguimento per i luoghi di provenienza. Rientro con traghetto del pomeriggio: dopo la prima colazione in hotel ci sposteremo col bus di linea fino all’estrema punta nordoccidentale dell’isola per una breve, ma panoramicissima escursione in direzione di Punta Incenso, che ci permetterà di godere di panorami unici dei borghi colorati di Ponza e Santa Maria, delle falesie bianche dell’Isola, della vicina Zannone e dell’isolotto di Gavi. Cammineremo poi attraverso i borghi di Le Forna fino alle Piscine naturali dove sosteremo per un bagno in un luogo davvero incantevole. Rientro in paese e pranzo in trattoria tipica oppure pranzo al sacco e tempo libero in attesa del traghetto pomeridiano Arrivo a Formia nel tardo pomeriggio, proseguimento per i luoghi di provenienza e…. Arrivederci al prossimo viaggio!

Dislivello: 180 m – Lunghezza: 6 km – Durata: 3:30 ore – Difficoltà:

NB Per regolamento internazionale le camere vanno liberate la mattina. È facoltà dell’hotel consentirne l’uso fino al pomeriggio previa disponibilità e con possibile supplemento “day use”.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppiaSupplemento singola
Dal 7 Settembre 2023 al 11 Settembre 2023su richiestasu richiesta

Note

Eventuale estensione soggiorno:
Costo notte extra con prima colazione: in camera doppia euro 55,00 / in camera singola Euro 70,00

La quota è basata sulla sistemazione in doppia. Con le recenti disposizioni, l’abbinamento in doppia è previsto solamente fra persone che lo scelgono, si conoscono o che comunque manifestino la loro intenzione di condividere la stanza. Al resto dei partecipanti metteremo a disposizione un congruo numero di stanze singole, prenotabili pagando il relativo supplemento. Tale supplemento sarà comunque rimborsato al partecipante nel caso in cui l’iscrizione di una persona da lui conosciuta consenta di procedere con l’abbinamento.

Sistemazione in singola: sempre su richiesta e a disponibilità limitata.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE CAMBIAMENTI A DISCREZIONE DELLA GUIDA.


La quota comprende

  • Pernottamento in hotel, in camera doppia con servizi privati
  • La prima colazione
  • Una cena in hotel (bevande incluse)
  • Trasporto bagagli da/per il porto
  • Assistenza di Guida Ambientale Escursionistica
  • Quota di iscrizione € 95
  • Kit da viaggio Go World (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

  • I trasferimenti da e per Formia
  • I pasti (tranne una cena) e le bevande
  • Traghetto a/r Formia/Ponza
  • L’escursione privata di un giorno a Zannone/Palmarola
  • Le eventuali entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti
  • Quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”
  • Assicurazione Annullamento: è possibile stipularla con un costo del 4% circa del totale dell’importo assicurato al momento della prenotazione

INFORMAZIONI GENERALI

 

QUANDO Dal 7 al 11 settembre 2023 (5 giorni /4 notti).
COME Viaggio di gruppo con Guida Ambientale Escursionistica (min. 5 max. 20 partecipanti)
COSA FACCIAMO Escursioni a piedi; visite di borghi tipici; mare; enogastronomia locale. Sentieri senza difficoltà particolari, non richiedono esperienza ma comunque un minimo di impegno, con escursioni tra le 3 e le 5 ore di durata. Lunghezze moderate, in media da 4 a 8 km. Dislivelli giornalieri tra 200 e 400m, con pendenze moderate o medie. In generale buoni tracciati, ma con possibili brevi tratti su terreno più sconnesso. Accesso facile e assenza di punti esposti.
DOVE DORMIAMO Hotel 2/3 stelle.
PASTI INCLUSI La prima colazione; una cena (bevande incluse). Quotazione su richiesta.
PASTI NON INCLUSI Pranzi al sacco autogestiti. Considerare circa 8,00/10,00 euro a pranzo. Cene in ristoranti locali. Considerare circa 25,00/30,00 euro a cena.
DIETE, ALLERGIE ED INTOLLERANZE Al momento della prenotazione chiediamo di indicare eventuali allergie, intolleranze o diete specifiche, che sono comunque soggette a riconferma successiva da parte dell’Organizzatore.
COME SI RAGGIUNGE In treno: arrivo alla stazione FFSS di “Formia-Gaeta”. Il porto è situato a circa 15 minuti a piedi (in alternativa possibilità di prendere un taxi dalla stazione al porto). La stazione FFSS di Formia è raggiungibile con treni IC e Regionali Veloci dalla stazione di Roma Termini ogni giorno con frequenza oraria a partire dal mattino presto. Collegamenti dalle principali città.In auto:
Da Roma: autostrada A1 fino a Cassino. Proseguimento su E45 fino a Formia.
Traghetto Formia-Ponza-Formia (non incluso) – Orari soggetti a riconferma.
DOCUMENTI • Carta di Identità
• Tessera sanitaria
TRASPORTI LOCALI Mezzi pubblici, bus e barca privata per le gite a mare e per raggiungere Zannone (non inclusi). Costo escursione con barca priva: Eur 40,00/50,00 in base al numero di partecipanti. Soggetta alle condizioni meteo-marine.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA obbligatori… Scarpe da trekking (pedule), pile o felpa, giacca a vento antipioggia (possibilmente in Gore-Tex ) o mantellina, abbigliamento comodo e pratico, borraccia, zaino da 30/40 litri, cappellino, occhiali da sole e crema solare protettiva, costume da bagno, scarpe da scoglio consigliate.
…e consigliati Abbigliamento in generale comodo e pratico. Pantaloni lunghi per le escursioni. Scarpe comode per le visite ai monumenti e alle cittadine. Coprizaino. Costume da bagno. Bastoncini da trekking o da nordic-walking: sempre più diffusi, sono sicuramente utili anche se non indispensabili.
BAGAGLI Si raccomanda di contenere al massimo il bagaglio, utilizzando piccoli trolley o borsoni facilmente trasportabili. Evitare valige rigide e molto ingombranti: il bagagliaio degli automezzi noleggiati ha
una capienza limitata.
MANCE Lasciare una mancia alla tua guida non è obbligatorio. La guida è con te dall’inizio del viaggio alla fine, sempre a disposizione per qualsiasi necessità e a qualsiasi ora. Ti accompagna lungo i sentieri, in mare, in bici, per musei, ti spiega quello che vedi, ti porta per mano alla scoperta di un territorio nuovo, dandoti informazioni sulla flora, la fauna, la cultura, gli usi e i costumi delle popolazioni che ti ospitano, illustrandoti gli alberi, le piante e gli animali che incontri durante il cammino. Ti solleva da ogni incombenza organizzativa e mette la sua competenza a tua completa disposizione. Non fa tutto questo per la mancia ma, se ritieni che se la sia meritata, dargliela è un magnifico riconoscimento a un lavoro di grande responsabilità.

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti

Durata: 13 giorni / 12 notti

da € 3390 - Voli inclusi

Durata: 13 giorni / 12 notti

da € 2090 - Voli esclusi

Durata: 7 giorni / 6 notti

Su richiesta

Articoli che potrebbero piacerti
I 10 percorsi Trekking più pericolosi al Mondo

MONTE HUA SHAN (CINA) Nella parte Nord-orientale della Repubblica Popolare cinese, nei pressi del fiume Giallo si erge il Monte Hua Shan, andando a completare il grande complesso delle Montagne Sacre. Alto 1260 metri, con pareti verticali a strapiombo sul altopiano del Loess, è da secoli meta di pellegrinaggi verso gli isolati templi Taoisti. La […]

Via Licia in Turchia

Paesaggi costieri, foreste e sentieri che portano a resti di antiche città: questo è il lungo percorso della Via Licia in Turchia. Scoprilo con noi!

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI