da € 2.080 Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAPochi posti nel mondo offrono un connubio fra mare, trekking e natura come la Repubblica Dominicana. Noti soprattutto per i resort di lusso e le spiagge incantevoli, questi luoghi nascondono molto altro a chi sa esplorarli con sguardo curioso e con voglia di non fermarsi all’apparenza. Dalla zona coloniale di Santo Domingo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ci trasferiremo al Parque Nacional del Este, per iniziare i nostri trekking in luoghi lontani dal turismo di massa ma senza farci mancare le spiagge imperdibili, come Saona. Dopo esserci spostati a nord nella penisola di Samanà, la nostra avventura continuerà fra spiagge leggendarie, come Playa Rincòn e Playa Fronton, escursioni in barca e trekking nel Parque Nacional los Haitises, pranzi in spiaggia e foto da cartolina nell’escursione alla cascata El Limòn, la piscina naturale con una cascata alle spalle più bella di tutti i Caraibi. Raggiungeremo poi la parte occidentale del Paese, facendo base a Cabarete, lungo la costa, per poi affrontare ogni giorno un’escursione diversa, dalle spiagge nascoste all’incredibile giornata del trekking alle 27 cascate di Damajagua, una giornata incredibile con avventura allo stato puro. Un viaggio originale, avventuroso ma anche rilassante, studiato attentamente per evitare i luoghi più affollati, pernottando in piccole località dove ancora non si è persa l’autenticità della cultura locale, scoprendo numerose spiagge e concedendoci trekking adrenalinici ma mai troppo difficili, per scoprire la Repubblica Dominicana in modo davvero autentico.
Grazie alla lussureggiante vegetazione, alle spiagge di sabbia bianca, all’architettura coloniale ai tipici panorami da cartolina, la Repubblica Dominicana è considerata la location perfetta per girare serie tv e produzioni cinematografiche. In considerazione anche del fatto che lo scorso anno vi sono state girate 20 pellicole nazionali e 45 produzioni cinematografiche straniere può essere a ben ragione definita l’Hollywood dei Caraibi! I generi sono trasversali: dal drammatico alla fantascienza, dalla commedia al film storico, passando per i film d’azione: il minimo comune denominatore è la cornice di questo splendido Paese, con la sua storia e la sua gente. La capitale dominicana, Santo Domingo è stata scelta da Vin Diesel per girare il quarto episodio della serie “Fast and Furious”, con rocambolesche gare automobilistiche, che sono al centro del soggetto cinematografico, in un crescendo di adrenalina, tensione e spettacolari effetti speciali per le strade della capitale.Altro esempio è “La fiesta del chivo”, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, dove la bellissima Isabella Rossellini è protagonista femminile. Altri grandi film girati tra le foreste vergini dominicane sono stati “Apocalypse Now”, celeberrima la scena degli elicotteri che in realtà non sorvolano il Vietnam ma il Rio Chavón, “King Kong” e “Jurassic Park“. Lo scorso anno Andy García, Eva Longoria e Forest Whitaker girarono qui le scene del film The Truth.
Ritrovo in aeroporto e partenza per la Repubblica Dominicana. Arrivo a Santo Domingo, disbrigo delle formalità doganali e, a seconda dell’orario di arrivo del volo, trasferimento in hotel a Santo Domingo oppure in hotel distante pochi minuti dell’aeroporto. Eventuale cena, qualora non fosse stata già consumata in aereo, e pernottamento
Giornata dedicata alla visita della città. Partiremo per un itinerario a piedi nella zona storica di Santo Domingo, dove visiteremo la Cattedrale de America, ammireremo le architetture tipiche locali, vagheremo per le sue vie coloniali e visiteremo il Parque Colòn, la Fortaleza Ozama e la famosa Plaza de España. Non ci faremo mancare un pranzo in uno dei locali tradizionali per iniziare a prendere confidenza con la cucina dominicana.
Attenderemo il tramonto nel Paseo lungo la costa, ammirando il mare che sarà il nostro fedele compagno nelle giornate successive.
Cena in ristorante locale e pernottamento.
Dopo colazione ci trasferiremo a Dominicus, nei pressi del Parque Nacional del Este. Nella tarda mattinata, arrivo a Dominicus, un piccolo villaggio che mantiene ancora la sua autenticità. Andremo in spiaggia per rilassarci, fare il bagno e consumare il nostro pranzo.
Nel pomeriggio, trekking leggero e rilassante fino alla cittadina di Bayahibe, un piccolo villaggio di pescatori che ha mantenuto inalterata la sua atmosfera originaria.
Dislivello: nullo – Lunghezza: 2,5 km – Durata: 1:30 ore – Difficoltà: facile
Cena in ristorante locale e pernottamento.
Oggi dedicheremo l’intera giornata ad un trekking all’interno del Parque Nacional del Este, dove attraverso percorsi nella foresta ci imbatteremo in grotte nascoste, terrazze coralline e tantissima flora e fauna, molta della quale endemica. Visiteremo l’impressionante “Cueva del Puente” e continuando attraverso sentieri nella natura giungeremo sulla costa per concederci un meritato bagno rinfrescante. Fra grotte, fonti, uccelli colorati e foresta tropicale trascorreremo una giornata all’insegna della nostra prima esplorazione della natura della Repubblica Dominicana!
Nel pomeriggio, intraprenderemo un secondo sentiero nel parco, il sentiero “Padre Nuestro”, ed attraversando la foresta dei cactus giganti arriveremo alla “Cueva del Chicho” dove ci attende una piacevole sorpresa.
1° trekking: Dislivello: 55 m – Lunghezza: 7 km – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile
2° trekking: Dislivello: 25 m – Lunghezza: 2,5 km – Durata: 2 ore – Difficoltà: facile
Ritorno a Dominicus nel pomeriggio, cena in ristorante locale e pernottamento.
Una giornata dedicata al mare e alle spiagge più belle della zona sud orientale dell’isola, dove fra mare cristallino e banchi di sabbia adagiati sul mare assaporeremo il vero relax sorseggiando un succo di frutta naturale immersi in acque calde e limpide. Non ci faremo mancare, comunque, lo snorkeling negli spettacolari fondali di Saona e Catalina, brevi camminate al loro interno e un piacevole pranzo in corso di escursione, che renderà la nostra giornata davvero indimenticabile.
Ritorno a Dominicus nel pomeriggio, cena in ristorante locale e pernottamento.
Dopo colazione ci trasferiremo a Las Galeras, nella Penisola di Samanà, dove arriveremo nel primo pomeriggio. Durante il tragitto, visiteremo le Cuevas de las Maravillas, un meraviglioso complesso di grotte superbamente illuminate, attraverso una facile escursione.
Dopo aver preso possesso delle nostre camere, ci rilasseremo a La Playita, che potremo raggiungere a piedi direttamente da Las Galeras. Passeggeremo poi in serata nella cittadina di Las Galeras, scelta proprio per la sua lontananza dal grande turismo di massa.
Cena in ristorante locale e pernottamento
Oggi intraprenderemo una delle escursioni nella giungla più lunghe e coinvolgenti, attraversando un lungo tratto immerso nel verde ricco di piante e alberi tropicali, per finire poi la nostra camminata in una delle spiagge più selvagge della Repubblica Dominicana, quella Playa Fronton raggiungibile solo a piedi, attraverso il nostro sentiero, oppure in barca. Porteremo con noi il pranzo che consumeremo direttamente in spiaggia sotto le palme, dedicandoci allo snorkeling, ai bagni o semplicemente alla pace della natura che ci circonda.
Lungo il sentiero del ritorno, se il tempo ce lo consentirà avremo ancora una sorpresa finale che renderà ancora più entusiasmante la nostra giornata.
Dislivello: 350 m – Lunghezza: 11 km – Durata: 6 ore – Difficoltà: medio/facile
Ritorno a Las Galeras nel pomeriggio, cena in ristorante locale e pernottamento.
ALTERNATIVA: ESCURSIONE FACOLTATIVA AL PARQUE NACIONAL DE LOS HAITISES
In alternativa, facoltativamente, chi vorrà potrà partecipare individualmente all’escursione in barca al Parque Nacional de los Haitises (costo circa 70,00€ pranzo incluso). Questa escursione è facoltativa e viene svolta con un’agenzia locale di nostra fiducia. La nostra guida vi spiegherà le caratteristiche delle due escursioni e poi sceglierete quella di vostro gradimento.
Dopo colazione partiremo per un’escursione affascinante verso la cascata El Limón, un salto di oltre 50 metri nascosto nella foresta, che si aprirà ai nostri occhi come una gemma nascosta. Seguendo il sentiero e guadando piccoli ruscelli arriveremo a bagnarci nella cascata in uno scenario che supera ogni immaginazione.
Nel pomeriggio termineremo la nostra giornata presso Playa Rincòn, considerata una delle spiagge più belle dei Caraibi, dove sorseggeremo il nostro aperitivo fra bagni e nuotate aspettando il tramonto.
Dislivello: 330 m – Lunghezza: 8 km – Durata: 3:30 ore – Difficoltà: facile
Ritorno a Las Galeras nel pomeriggio, cena in ristorante locale e pernottamento.
Dopo colazione ci metteremo in marcia per la costa settentrionale dell’isola, per raggiungere la zona di Cabarete/Puerto Plata.
A circa metà del percorso, effettueremo una sosta per bagno e pranzo a Playa Grande, altra leggendaria spiaggia dei Caraibi. Arrivo a Cabarete nel tardo pomeriggio e check-in nel nostro hotel.
Cena in ristorante locale e pernottamento.
Oggi affronteremo quella che forse è la giornata più avventurosa del nostro viaggio, l’escursione alle cascate di Damajagua! All’interno della foresta, ci metteremo in marcia prima per risalire a piedi e poi per ridiscendere in acqua le numerose cascate formate dal fiume Damajagua, che si sviluppano per circa 7 km all’interno di un canyon fra salti, scivoli d’acqua, piscine naturali, grotte e lussureggiante vegetazione. Il divertimento e l’avventura saranno i nostri compagni fedeli in una giornata che rimarrà indelebile e che per molti rappresenterà una delle esperienze più adrenaliniche della propria vita!
P.S.: a scelta si possono fare tutti e 27 i salti del canyoning, 12 salti oppure 7 salti. Ognuno deciderà sulla base delle proprie attitudini personali.
Ma attenzione, a volte, se la portata dell’acqua è troppa o troppo poca , si potranno fare meno salti. In tal caso, facoltativamente potremmo aggiungere una spettacolare zip-line, per completare La nostra giornata avventurosa, al prezzo di 25 U$D.
In alternativa: il canyoning alle cascate non è obbligatorio, naturalmente. Chi non volesse partecipare potrà prendersi una giornata di relax oppure andare a Cabarete, cittadina sul mare a pochi minuti di taxi dal nostro resort, dove potrà trascorrere una giornata rilassante fra spiaggia e ristoranti sul mare.
Ritorno a Cabarete in serata, cena in ristorante locale e pernottamento
La prima parte della mattinata sarà dedicata all’ascensione in teleferica al “Pico Isabel de Torres”, all’interno dell’omonimo parco nazionale, che esploreremo con una piacevole camminata naturalistica.
Ci attende poi una passeggiata nel centro storico di Puerto Plata, con il suo malecon e l'architettura in stile vittoriano, oltre al lungomare dove non ci faremo mancare un succulento pranzo con vista mare.
Nel pomeriggio, ci trasferiremo nella splendida Playa Costambar per bagni e relax.
Ritorno a Cabarete in serata, cena in ristorante locale e pernottamento
Dopo colazione ci dedicheremo alle ultime ore di relax sulla spiaggia, per un bel bagno e per gli ultimi momenti di sole, prima di un ottimo pranzo in riva al mare. Dopo pranzo, partiremo per l’aeroporto di Santo Domingo. Arrivo in aeroporto nel tardo pomeriggio, disbrigo delle formalità doganali e rientro in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia, saluto del gruppo con il nostro accompagnatore e…arrivederci al prossimo viaggio!
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 25 Novembre 2025 al 7 Dicembre 2025 | € 2.080 | € 450 |
Note
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
obbligatori: Scarponi da trekking leggeri, un pile o felpa leggeri, giacca a vento antipioggia (possibilmente in Gore-Texä) o mantellina, abbigliamento comodo e pratico, borraccia, zaino da 30/40 litri, cappellino, occhiali da sole e crema solare protettiva, repellente per le zanzare, costume da bagno, asciugamano da mare, repellente, torcia, maschera e tubo, scarpette da scoglio.
Per il canyoning alle 27 cascate consigliamo una vecchia scarpa da bagnare, oppure scarpette da sub. Non vanno bene le scarpette da scoglio. In ogni caso, le scarpe si possono anche affittare alla reception del canyoning dei “27 charcos”.
e consigliati: Abbigliamento in generale comodo e pratico. Pantaloni lunghi e corti per le escursioni. Scarpe comode per le visite ai monumenti e alle cittadine. Coprizaino.
Bastoncini da trekking o nordic-walking: sempre più diffusi, sono sicuramente utili anche se non indispensabili. Se desiderate portarli con voi, ricordate che in aereo NON possono essere imbarcati in cabina con il bagaglio a mano ma devono essere inseriti nel bagaglio in stiva, altrimenti…rassegnatevi, dovrete lasciarli in aeroporto alla partenza
Tour organizzato in collaborazione con l’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana, che lo sostiene attivamente per evidenziarne l’eccezionalità in quanto UNICO VIAGGIO di TURISMO NATURALISTICO ITINERANTE nella Repubblica Dominicana!
Sistemazione in singola: sempre su richiesta e a disponibilità limitata.
NOTE: la quota è basata sulla sistemazione in doppia (sistemazione in camera singola su richiesta con supplemento).Per coloro che viaggiando da soli richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento
La quota comprende
La quota non comprende