17 giorni / 16 notti

Sudafrica: Da Cape Town a Johannesburg fra trekking, safari e i Big…Seven!

da € 3.290 Voli esclusi

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.gotrekking.it?p=29577
per informazioni: Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 0712089301 -

Sudafrica: Da Cape Town a Johannesburg fra trekking, safari e i Big…Seven!

La potenza della natura, il fascino della ricerca degli animali, i trekking nei sentieri meno esplorati, la storia e la cultura di un Paese dipinta su scenari mozzafiato…il Sudafrica riprende lo spirito autentico dell’Africa più profonda e lo unisce alla cortesia ed alla qualità dell’ospitalità di un popolo in pieno sviluppo. Inizieremo il nostro viaggio da Cape Town, saliremo sulla Table Mountain per vedere il panorama della città, e ci sposteremo per escursioni giornaliere fino a raggiungere la “fine del mondo”, il Capo di Buona Speranza. Ci sposteremo poi sulla costa meridionale per dedicarci alla ricerca della balena franca australe e deglisquali che nuotano in queste acque, dallo squalo bronzeo allo squalo bianco, altri “big” del Sudafrica da aggiungere ai tradizionali “Big5” della savana, per poi spostarci, dopo un breve volo verso Johannesburg, a nord nel Blyde River Canyon, in cui cammineremo circondati da foreste e cascate nascoste. Gran finale del viaggio completamente dedicato agli animali della savana africana, con giornate di safari nel Kruger National Park e nell’adiacente Riserva di Timbavati, alla ricerca dei “Big 5” (elefante, leopardo, bufalo, rinoceronte e leone) e di tutti gli altri abitanti del parco, dove divertimento e incontri inaspettati renderanno sempre più difficile il ritorno alla normalità.

SPECIALE PERCHÈ
• L’avvincente ricerca degli animali nei safari al Kruger National Park
• L’osservazione delle balene e degli squali a Gansbaai
• I trekking sulla Table Mountain, nel Blyde River canyon e al Capo di Buona Speranza

AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA
• Il Parco Nazionale Kruger
• Il West Coast National Park; la Blyde River Canyon Natural Reserve
• Il Table Mountain National Park; la Riserva Timbavati

1° giorno

ITALIA – CITTA’ DEL CAPO

Partenza dall’Italia per Città del Capo. Pasti e pernottamento in volo.

NB Per regolamento internazionale le camere sono disponibili a partire dal primo pomeriggio. È facoltà dell’hotel assegnarle prima nel caso in cui fossero già disponibili e preparate.

2° giorno

CITTA’ DEL CAPO

Arrivo a Città del Capo, incontro con la guida, noleggio della macchina o del pulmino, partenza per la nostra guest house, check-in nelle camere, relax e tempo a disposizione per una prima camminata nella vicina spiaggia. Cena in ristorante adiacente alla guest-house e pernottamento.

3° giorno

CAPO DI BUONA SPERANZA E BOULDERS BEACH

In mattinata, partenza per il Capo di Buona Speranza per iniziare tre piccoli trekking che ci porteranno in tre differenti punti di osservazione. Iniziamo prima a camminare verso Cape Point, per arrivare al faro alto, per poi muoverci alle sue spalle fino a raggiungere il faro basso. Raggiungeremo poi con un sentiero in discesa la spiaggia di sabbia bianca che si trova tra la Punta del Capo ed il capo di Buona Speranza dove ci fermeremo per riposarci e per gustarci il nostro
meritato pranzo picnic. Per finire raggiungeremo sempre a piedi il leggendario Capo di Buona Speranza, dove ammireremo davanti a noi l’Antartide e il tratto di mare che ha reso famosi molti esploratori.

Dislivello: 100 m – Lunghezza: 4 km – Durata: 2:30 ore – Difficoltà:

Nel pomeriggio proseguiremo alla volta di Boulders Beach, dove andremo a vedere la famosa colonia di pinguini africani. Attraverso brevi camminate su passerelle in legno potremo avvicinare questi simpatici animali e vederli nel loro ambiente naturale mentre mangiano, covano, giocano in acqua, compiono i gesti della loro vita quotidiana fino a …darsi dei veri e propri baci!

Dislivello: 0 m – Lunghezza: 1 km – Durata: 1:30 ore – Difficoltà:

Ritorno a Cape Town nel tardo pomeriggio, poi cena e pernottamento.

4° giorno

TABLE MOUNTAIN E WATERFRONT

In mattinata, trasferimento alla base della Table Mountain, una delle meraviglie naturalistiche del mondo secondo l’UNESCO, dove inizieremo l’ascesa verso quello che può essere considerato il panorama più spettacolare del Paese. Tra i vari sentieri che possono essere effettuati per salire in cima abbiamo scelto quello forse più spettacolare, la Platteklip Gorge. Con un’ascesa ripida e mediamente impegnativa percorreremo un sentiero immerso nel fynbos circondati dalla
vegetazione e soprattutto con una splendida vista sulla storia del Sudafrica, che si presenta come un quadro davanti ai nostri occhi: da Robben Island, prigione storica di Nelson Mandela, al Waterfront, dal centro di Città del Capo fino alle infinite spiagge del nord.**

Dislivello: 600 m – Lunghezza: 5 km – Durata: 4 ore – Difficoltà:

Arrivo in cima a metà mattinata, relax e pranzo. Prima di ridiscendere con la leggendaria funicolare potremo girare la sommità della Table Mountain ammirando il panorama circostante dai quattro lati. Nel pomeriggio, visiteremo il centro di Cape Town, raggiungendo Bo Kaap, quartiere multietnico con case colorate, simbolo della liberazione coloniale dalla schiavitù. Andremo quindi al Waterfront, il vecchio porto ormai divenuto una zona turistica ricca di sorprese,
che ci divertiremo a esplorare a piedi, passeggiando tra i suoi affascinanti moli e i mercati di prodotti artigianali e gastronomici.

**L’ascesa alla Table Mountain può essere effettuata in funicolare anche all’andata per coloro che non se la dovessero sentire di salire a piedi.

***In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o altre circostanze che causino la chiusura della funicolare (IMPRESCINDIBILE per la discesa vista la ripidità e pericolosità tecnica del terreno) la guida valuterà sul posto le alternative.

5° giorno

WEST COAST NATIONAL PARK

Escursione di un’intera giornata nel magnifico parco costiero West Coast National Park, che raggiungeremo in un’oretta e mezza circa di macchina, dove ci aspettano struzzi, babbuini e zebre immersi nell’eccezionale Regno Floreale del Fijnbos, regione floristica endemica del Western Cape. Quindi ci sposteremo nella vecchia fattoria boera, rimasta esattamente com’era all’epoca, per gustarci un pranzo boero in un vero e proprio viaggio nel tempo! Dedicheremo poi il pomeriggio al birdwatching, e attraverso un’originale passeggiata a piedi su passerelle in legno raggiungeremo un punto di osservazione sulla laguna per ammirare una molteplicità di uccelli e in particolare i trampolieri, e soprattutto i fenicotteri rosa (minori) che si apriranno davanti ai nostri occhi in tutta la loro eleganza! Affronteremo poi un trekking breve ma molto suggestivo per raggiungere le dune in mezzo alla vegetazione. Come un miraggio, alla fine del percorso si aprirà davanti a noi un paesaggio che sembra uscito direttamente dalla luna, e ci domanderemo come in mezzo alla savana si possano trovare dune modello…deserto del Sahara! Dopo aver esplorato le dune, nella speranza di avvistare un passaggio del mitico orice bianco, facciamo ritorno a Cape Town nel tardo pomeriggio, poi cena e pernottamento.

Dislivello: 0 m – Lunghezza: 3 km – Durata: 2:30 ore – Difficoltà:

6° giorno

TRASFERIMENTO A HERMANUS E PANTHERA AFRICA

In mattinata, dopo colazione, lasciamo Cape Town per dirigerci verso la costa meridionale del Paese. Guidando lungo la Cape Whale Coast, ci affacceremo sulle incantevoli baie del Western Cape, iniziando di fatto la nostra ricerca in Sudafrica delle...balene! Gli avvistamenti lungo questa route non sono difatti rari. Arriviamo quindi ad Hermanus, bellissima ed elegante cittadina sull’oceano, considerata la patria mondiale delle balene franche australi. Qui, dopo pranzo, ci spostiamo a Stanford, a poca distanza nell’entroterra, dove visiteremo Panthera Africa, un Santuario dei Felini di importanza mondiale e dove, attraverso una visita guidata, scopriremo i segreti degli animali più emblematici d’Africa. Il santuario ha il compito di dare una casa ai felini salvati da circhi, case private e situazioni di cattività, donando loro una nuova prospettiva di vita. Trasferimento in hotel, cena in ristorante adiacente e pernottamento.

7° giorno

WHALE WATCHING

Dopo colazione,* ci recheremo verso il porto di Hermanus per iniziare la nostra avventura in barca alla ricerca delle balene. Verremo prima introdotti alle abitudini della balena franca australe per poi dedicarci a ricercarle nel loro ambiente naturale. Con la nostra barca cercheremo di avvistare le balene che al momento sono presenti nella baia per dedicarsi alla riproduzione e per far nascere i loro cuccioli in un ambiente tranquillo. Una volta avvistate le balene, ci prenderemo tutto il tempo necessario per osservarle mentre si spostano, saltano, si immergono e riemergono e…ci salutano con le loro pinne pettorali!**

Dislivello: 0 m – Lunghezza: 4 km – Durata: 2 ore – Difficoltà:

Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio, poi cena e pernottamento.

* La partenza dell’attività per il whale watching potrà essere al mattino o al pomeriggio. La guida informerà i clienti il giorno circa l’orario esatto.

** L’attività di whale watching è fortemente legata alle condizioni climatiche del periodo dell’anno.

Durante i mesi invernali dell’emisfero australe (luglio/agosto) la probabilità di annullamento dell’attività è molto alta, dovuta ai repentini cambiamenti delle condizioni del vento e del mare. Durante i mesi estivi (novembre/dicembre) la probabilità di annullamento del whale watching è notevolmente più bassa, ma non può essere esclusa. La guida valuterà le varie ed eventuali altre partenze di barche in altri settori della baia, e in caso di forte e reiterato maltempo che dovesse causare l’annullamento della partenza, si procederà ad effettuare un trekking mattutino a Hermanus e uno pomeridiano a De Kelders, l’altro estremo della
baia, per cercare di aumentare le probabilità di avvistamento delle balene dalla costa.

8° giorno

SHARK CAGE, CAVE PATH E TRASFERIMENTO A CAPE TOWN AIRPORT

Oggi ci potremo dedicare a due attività differenti: chi vorrà potrà partire alla ricerca degli squali nella grande baia di fronte a Gansbaai, che potrà vedere sia dalla barca, fotografando tutte le attività dello squalo, dalla caccia ai movimenti dentro e fuori dall’acqua, oppure direttamente dalla gabbia immergendosi in apnea senza bisogno di bombole o brevetti da sub, solamente prendendo
aria dai polmoni e rimanendo in apnea lo stretto necessario per veder passare l’enorme predatore.***

In alternativa, chi non fosse interessato agli squali potrà percorrere con la nostra guida il Cave Path, un semplice ma davvero gratificante sentiero di costa, con la faccia proiettata al mare per vedere qualche “coda” o qualche “sbuffo” di balena sotto di noi, sentiero che termina in una grotta affacciata su una splendida spiaggia, dove con il bel tempo potremo anche farci il bagno!

Dislivello: 0 m – Lunghezza: 5 km – Durata: 2 ore – Difficoltà:

Nel pomeriggio, partenza per Cape Town, dove dormiremo nel leggendario Hotel Verde, luogo ideale per prendere l’aereo la mattina successiva.

*** In caso di annullamento dell’attività di Shark Cage, o se nessuno volesse intraprendere l’attività con gli squali, verrà effettuato per tutti il trekking lungo la costa oppure nella riserva naturale di Kogelberg.

9° giorno

VOLO CAPE TOWN/JOHANNESBURG E TRASFERIMENTO A GRASKOP

Dopo colazione, di buon mattino prenderemo il volo per Johannesburg, dove arriveremo a metà mattinata. Noleggio dei nostri minivan e partenza per Graskop, dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Il paesaggio cambia notevolmente rispetto alla parte sud del Sudafrica, e improvvisamente attraverseremo scenari molto diversi fra loro, passando dalla savana alle montagne, percorrendo strade panoramiche e attraversando villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Arrivo a Graskop nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel/resort, poi cena e pernottamento.

10° giorno

BLYDE RIVER CANYON NATURAL RESERVE

Escursione di un’intera giornata al Blyde River Canyon. Oggi ci attende una delle giornate più intense del nostro tour, in quanto avremo la possibilità di percorrere un parco con i nostri piedi, attraversandolo in buona parte della sua estensione e soffermandoci in tanti punti differenti durate la nostra giornata. Di buon mattino affrontiamo il Leopard’s Trail, un trekking spettacolare - con scorci mozzafiato -
che ci porterà dall’Upper al Lower View Point delle Drie Rondavels. Visitiamo quindi le Tuna Falls, e dopo pranzo ci dirigiamo fra gli scenari spettacolari della God’s Window, dove a sorpresa si trova anche un foresta pluviale. Ci aggireremo tra le formazioni rocciose levigate dalle acque del fiume, con i “Bourke’s Potholes” e, se il tempo a disposizione lo permetterà, ammireremo sulla via del ritorno una bella cascata. Fra canyon, animali, fiumi e percorsi nella foresta trascorreremo una giornata a contatto con la natura che sarà il giusto preludio ai grandi safari che ci aspettano nei giorni successivi.

Dislivello: 200 m – Lunghezza: 6 km – Durata: 3 ore – Difficoltà:

Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio, poi cena e pernottamento.

11° giorno

GRASKOP – KRUGER PARK

Dopo colazione, partenza per il Kruger National Park. Potremo pernottare proprio all’interno del Kruger National Park in uno degli storici rest camp, dove ci dedicheremo completamente ai safari e alla ricerca degli animali. Il primo safari sarà proprio durante il tragitto per raggiungere il campo, e dopo aver preso possesso dei nostri bungalow partiremo di nuovo alla scoperta di ogni angolo di questo parco davvero unico! L’eccezionalità di questi giorni di safari sarà quella di pernottare proprio dentro il Parco Kruger, nei pochissimi rest camp gestiti dal governo del Sudafrica e partecipando ai safari condotti dagli stessi ranger del Kruger, che possono entrare in strade sterrate non percorribili da chi non abbia la
possibilità di effettuare un safari con loro.

-------------------------------------------

Nel Kruger avremo la possibilità di partecipare a tutte e tre le seguenti attività con i ranger locali (incluse nel nostro programma di viaggio):

- Safari all’alba, per vedere i predatori in movimento che tornano dalla caccia notturna
- Safari al tramonto, per ammirare gli erbivori e i predatori che si preparano alla nottata di caccia
- Safari notturno: l’emozione di cercare gli animali che di giorno si nascondono ma di notte invadono le pianure della savana.

12° giorno

KRUGER NATIONAL PARK

Giornata interamente dedicata al safari. Il Kruger contiene una quantità di animali impressionante, fra cui i “Big 5” (i cinque grandi animali che anticamente ogni cacciatore cercava di trovare), ovvero leone, elefante, rinoceronte, bufalo e leopardo, e un numero di specie davvero infinite da enumerare, dalle giraffe alle iene, dalle zebre agli ippopotami, dagli impala alle aquile. La nostra scelta è quella di farvi fare nei giorni in cui rimarremo al Kruger tutte e tre le modalità di safari: quello mattutino, per osservare gli animali al risveglio e dopo la caccia della notte; quello di pomeriggio e al tramonto, per ammirare i grandi erbivori e tutti gli altri animali che placidamente sono intenti nelle loro attività quotidiane, fino ad arrivare al tramonto; infine quello notturno, incredibilmente affascinante, dove cercheremo gli animali intenti nella caccia in uno scenario davvero da brividi.
Nelle pause fra un safari e un altro ci potremo godere il meritato relax in uno scenario davvero unico.

13° giorno

KRUGER NATIONAL PARK – LODGE PRIVATO AL TIMBAVATI

Partenza dal Kruger per raggiungere la nostra nuova e spettacolare sistemazione situata nella riserva privata di Timbavati, per trasferirci in un lodge tendato unico nel suo genere e assaporare il piacere di una natura vissuta con ogni comfort (ogni tenda è costruita a casetta, con pavimento in legno, ha dentro due grandi letti e adiacente alla tenda vi è un bagno privato costruito in legno). Saremo immersi nella savana, fra un safari e un momento di relax sulle sdraio, fra una cena intorno
al fuoco e un caffè all’alba, andando alla scoperta dei segreti della fauna e della flora del parco. Tutte le giornate prevedono sempre due lunghi safari, la mattina all’alba e ilo pomeriggio prima del tramonto. Ma attenzione…il campo è immerso nella savana e basta solamente guardarsi intorno per poter vedere animali in ogni momento della giornata!

14° giorno

RISERVA TIMBAVATI – INTERA GIORNATA DI SAFARI

Altra giornata interamente dedicata ai safari nel Timbavati e al piacere del soggiorno nel lodge. Leoni, rinoceronti, elefanti e leopardi, oltre a tanti altri animali che cercheremo di trovare con l’aiuto dei nostri ranger, ci aspettano nascosti dietro ai cespugli, su un albero oppure semplicemente…accanto alla pista che stiamo percorrendo! Ecco una breve descrizione di una “tipica” giornata di safari: ore 4.30: sveglia, piccola colazione con caffè e biscotti, poi partenza per il safari mattutino, per il risveglio degli animali ore 8.30: ritorno al lodge ore 10.00: grande colazione e relax (leggere, vedere le foto, dormire sulle sdraio davanti alla
savana) ore 15.00: pranzo ore 16.00: safari pomeridiano e al tramonto per cercare gli animali che si muovono per andare a caccia ore 20.00: ritorno al campo e relax;
ore 20.30: cena intorno al fuoco.

15° giorno

CENTRO SPECIE PROTETTE - SABIE

Dopo un ultimo safari nella riserva partiremo per raggiungere il centro per il ricovero delle specie protette ad Hoedspruit, un’esperienza davvero unica che ci metterà in contatto con i cuccioli salvati nella savana, e soprattutto con i ghepardi, ospiti eccezionali di questo centro di fondamentale importanza. Sapientemente guidati dai ranger entreremo nella riserva che contiene il progetto per avere un “faccia a faccia” ravvicinato con tutti gli animali presenti (ghepardi, licaoni,
gatto africano, leoni e il rarissimo ghepardo reale) e apprenderne le modalità di comportamento. Ci trasferiremo poi nella cittadina di Sabie per la cena e il pernottamento.

16° giorno

JOHANNESBURG - ITALIA

Dopo la colazione in completo relax con tempo per gli ultimi acquisti, check-out e partenza per Johannesburg, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

17° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e…arrivederci al prossimo viaggio!

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppiaSupplemento singola
Dal 3 Novembre 2023 al 19 Novembre 2023€ 3.290€ 570

Note

La quota è basata sulla sistemazione in doppia (sistemazione in camera singola su richiesta con supplemento). Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.

Sistemazione in singola: sempre su richiesta e a disponibilità limitata.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE CAMBIAMENTI A DISCREZIONE DELLA GUIDA.


La quota comprende

  • Sistemazione in guest-house e hotel a Città del Capo, a Hermanus, a Sabie e a Graskop, in camere doppie con servizi privati e prima colazione
  • Sistemazione in lodge due posti con servizi privati nella riserva privata Timbavati, accanto al Kruger, in pensione completa
  • Sistemazione in bungalow due posti dentro il Parco Kruger (rest camp), con solo
    pernottamento
  • Tutti i safari nel Parco Kruger (alba, tramonto e notte) e nella riserva privata di Timbavati (per cinque giorni e quattro notti complessivi), con guide locali
  • Pulmino a noleggio condotto dalla nostra guida per tutta la durata del viaggio
  • Guida Ambientale Escursionistica dall’Italia per tutta la durata del viaggio
  • Kit da viaggio Go World (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Quota iscrizione € 95
  • Assicurazione medico-bagaglio

NB: su alcune partenze la guida potrebbe partire da un aeroporto diverso da quello degli altri partecipanti, o essere già in loco all’arrivo.

La quota non comprende

  • Voli A/R dall’Italia per Cape Town e ritorno da Johannesburg
  • Volo interno Cape Town – Johannesburg
  • I pasti tranne nella riserva di Timbavati e le bevande
  • Assicurazione Annullamento: è possibile stipularla con un costo del 5% circa del totale dell’importo assicurato al momento della prenotazione
  • Quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”

INFORMAZIONI GENERALI

QUANDO Dal 3 al 19 novembre 2023 (17 giorni /16 notti)
COME Viaggio di gruppo con Guida Ambientale Escursionistica (per ogni minivan minimo 6 massimo 7 partecipanti + la nostra guida)
COSA FACCIAMO Trekking nei parchi e nelle riserve di difficoltà 2/5 ; trekking urbani a Città del Capo; camminate escursionistiche nei parchi e nel Blyde River Canyon; enogastronomia locale; safari nel Kruger National Park alla ricerca degli animali della savana africana.

Le escursioni sono poco impegnative, accessibili a tutti, anche a coloro dotati solo di un minimo di allenamento. Non hanno dislivelli particolarmente elevati, a eccezione della salita alla Table Mountain a Città del Capo, davvero impegnativa (anche se molto bella) ma che può essere evitata senza alcun problema prendendo la funicolare. E’ richiesto un po’ di spirito di adattamento nei trasferimenti più lunghi durante i cambi di hotel.

DOVE DORMIAMO Hotel/guesthouse a Cape Town; hotel/guesthouse a Hermanus; luxury green hotel a Cape Town Airport; hotel/guesthouse a Graskop; rest camp all’interno del Parco Kruger; lodge con servizi privati nella Riserva Timbavati.

Alcuni dei luoghi dove dormiremo:
Il leggendario “Hotel Verde” a Cape Town Airport, il primo hotel completamente ecosostenibile in Africa!

Il rest camp nel Kruger National Park, situato esattamente all’interno del parco più famoso del Sudafrica.

Il nostro lodge tendato “Shindzela” all’interno della riserva privata Timbavati, un luogo unico che rimarrà impresso nella nostra memoria.

PASTI INCLUSI Prima colazione a Cape Town, Hermanus, Sabie e Graskop; solo pernottamento dentro il Parco Kruger; pensione completa (bevande escluse) nel lodge privato nella Riserva Timbavati.
PASTI NON INCLUSI I pranzi al sacco durante le escursioni e le cene (eccetto nella Riserva Timbavati); la prima colazione nel Parco Kruger.
Costo medio dei pasti non inclusi:
• Pranzi al sacco per le escursioni: circa 8/12€
• Pranzi/cene in ristoranti: circa 20/25€ (bevande non incluse)Una delle caratteristiche del tour è anche la possibilità di fare un vero percorso culinario all’interno dei ristoranti locali (che abbiamo selezionato con molta attenzione), dove si mangia benissimo ed in modo sempre differente. Inoltre, il Sudafrica è famoso nel mondo, a ragione, per la qualità dei suoi vini. Fare turismo con noi vuol dire anche uscire dagli schemi classici, per un approccio più vero
ai Paesi che visitiamo.Tanto per avere un’idea del valore che diamo alla parte culinaria, ecco alcuni esempi dei ristoranti dove mangeremo:
• Cape Town Waterfront: Quay Four Restaurant, cena di pesce in uno scenario da fiaba
• Hermanus: Ocean Basket Hermanus, ristorante di pesce sulla baia delle balene
• West Coast National Park: ristorante all’interno di un’antica fattoria boera, ancora arredata con i mobili originali, per mangiare il boboti, l’antico pasto dei boeri
DIETE, ALLERGIE ED INTOLLERANZE Al momento della prenotazione chiediamo di indicare eventuali allergie, intolleranze o diete specifiche, che sono comunque soggette a riconferma successiva da parte dell’Organizzatore.
COME SI RAGGIUNGE Voli di linea dall’Italia per Cape Town (non incluso)
VOLO INTERNO Volo interno da Città del Capo a Johannesburg (non incluso).
South African Airways o con Kulula Airlines: costo: circa 90,00€ (tasse incluse).
PRENOTAZIONI
DEI VOLI
Se vuoi provvedere autonomamente al volo (vedi sopra) fai in modo che gli orari prescelti siano compatibili con i seguenti appuntamenti:
• Inizio viaggio: alle ore 16:00 – aeroporto di Cape Town
• Fine viaggio: alle ore 17:00 – aeroporto di Johannesburg (partenza del volo non prima delle ore 19:00)
Prima di prenotare il tuo volo, verifica comunque sempre con la nostra Segreteria:
• che il viaggio sia confermato e in partenza
• che gli orari di inizio e fine viaggio previsti siano invariati
DOCUMENTI • Passaporto: necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Si consiglia di portare anche una fotocopia del passaporto.
• Visto d’ingresso: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia.
• Stampa cartacea della ricevuta del biglietto di andata e ritorno.Viaggi all’estero dei minori:
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, e’ consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla
struttura consolare competente).
In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.
In caso di minori che viaggino con un solo genitore (o tutore legale), oltre al passaporto del minore sono necessari:
– copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate), riportante i nomi di entrambi i genitori;
– lettera di consenso scritto del genitore (o tutore legale) che non viaggia (parental consent letter). Diversamente dalla precedente normativa, è sufficiente una lettera in carta semplice e non occorre che essa sia redatta presso le Rappresentanze diplomatico-consolari sudafricane in Italia.Si consiglia di utilizzare il modello di lettera di consenso pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno sudafricano: http://www.dha.gov.za/files/Parental-Consent-Letter_SuggestedFormat_v8.pdf;
– copia del passaporto in corso di validità del genitore (o tutore legale) che non viaggia e che ha firmato la lettera;
– contatti del genitore (o tutore legale) che non viaggia
– ove applicabile, copia del certificato di adozione;
– ove applicabile, copia della sentenza che assegna la piena potestà genitoriale o custodia legale del minore, se chi accompagna il minore è l’unico genitore ad avere la potestà genitoriale o il solo tutore legale
– ove applicabile, copia del certificato di morte del genitore o dei genitori del minore.
Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.
TRASPORTI LOCALI Pulmino a noleggio per tutta la durata del viaggio, condotto dalla nostra guida.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA obbligatori… Scarpe comode da passeggio per i trekking urbani, scarpe da trekking o con suola antiscivolo per le escursioni, pile e maglioni, giacca a vento antipioggia, magliette per le escursioni (pantaloni lunghi e corti), maglie e cappellini di lana, borraccia (obbligatoria), zaino per le escursioni, torcia per le notti nei Parchi, macchina fotografica con lo zoom per chi la possiede, binocolo, asciugacapelli, repellente, occhiali da sole, crema solare, salviettine umidificate (fresh&clean). Si suggerisce di vestirsi “a cipolla” in considerazione delle variazioni termiche durante la giornata. Durante i safari all’alba ed al tramonto, con le jeep aperte, potrebbe fare freddo. Indumenti pesanti per i safari mattutini e per le partenze invernali.
…e consigliati Abbigliamento in generale comodo e pratico. Pantaloni lunghi per le escursioni. Scarpe comode per le visite ai monumenti e alle cittadine. Coprizaino. Bastoncini da trekking o da nordic-walking: sempre più diffusi, sono sicuramente utili anche se non indispensabili. Se desiderate portarli con voi, ricordate che in aereo NON possono essere imbarcati in cabina con il bagaglio a mano ma devono essere inseriti nel bagaglio in stiva, altrimenti… rassegnatevi, rischiate di doverli lasciare in aeroporto alla partenza!
BAGAGLI E’ obbligatorio contenere il bagaglio per via dei numerosi trasferimenti e dello spazio a disposizione nel bagagliaio del pulmino e delle auto, che dovremo condividere. Consigliamo l’utilizzo di uno zaino o di un borsone, oppure un piccolo trolley più uno zaino per le escursioni, evitando valigie rigide ed ingombranti!

ATTENZIONE: per il volo interno Kulula è previsto un solo bagaglio in stiva del peso massimo di 20kg (dimensioni massime 75 x 43 x 90cm) + un bagaglio a mano di massimo 7kg (dimensioni massime
36 x 23 x 56cm) e la borsa personale.


Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti
I 10 percorsi trekking più belli in Italia

I 10 percorsi trekking più belli in Italia Marmolada (Trentino Alto Adige) La Marmolada è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questo percorso unisce una piacevole e non troppo impegnativa salita su ghiaccio con la discesa lungo l’imponente spigolo ovest della Regina fino a Forcella Marmolada. La salita parte […]

Il campo base del South Everest

I trekking più affascinanti del mondo Routeburn Track, Nuova Zelanda Mentre il Routeburn Track può essere un trekking più corto, ha alcuni dei più bei  panorami. Con picchi elevatissimi, vallate vastissime, cascate e ghiacciai che collegano il tracciato dal Parco Nazionale di Mount Aspiring al Parco Nazionale Fiordland. Il punto più alto del tracciato è […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI