Il Tavan Bogd è un massiccio montuoso della Mongolia, situato vicino al confine con la Cina e la Russia.
La sua vetta più alta, il Picco Hùjtnij, precedentemente noto come Nairmadal Peak, ovvero il “Picco dell’Amicizia”, è il punto più alto della Mongolia, si trova a 4374 metri sul livello del mare ed ha un manto nevoso permanente.
Oltre alla cima del Khüiten, il massiccio del Tavan Bogd comprende altre quattro vette: Nairamdal, Malchin, Bürged e Olgij.
Clicca subito il link per vedere i nostri viaggi trekking in Mongolia!
Secondo una stima del 2011, il versante settentrionale (russo) del massiccio del Tavan Bogd contiene 12 ghiacciai, che coprono una superficie totale di 22,8 km quadrati.
Inoltre delle speciali zone protette, sono state create in tutte e tre le nazioni che condividono il Tavan Bogd.
Ad esempio la parte mongola del massiccio del Tavan Bogd si trova all’interno del Parco Nazionale Altai Tavan Bogd, che copre ben 6.362 km².
All’interno dei suoi confini vi sono i laghi Khoton, Khurgan e Dayan, dove vivono molte specie animali alpine, come la pecora Argali, lo stambecco, il cervo rosso, la faina, l’alce, il gallo delle nevi e la famosa aquila reale.
Invece sul lato russo, si trova l‘altopiano di Ukok, una remota e incontaminata area di praterie, riconosciuta come parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, intitolato Golden Mountains of Altai.
Esso fornisce un habitat a molte specie animali in via d’estinzione, tra cui il leopardo delle nevi, l’aquila delle steppe e la cicogna nera.
Infine il flusso alimentato dal ghiacciaio sul versante cinese del massiccio, confluisce nel piccolo lago Akkul, che a sua volta defluisce nel lago Kanas più a sud, che occupa un’area di 5.588 km² ed è stata designata come Riserva Naturale di Kanas.
Possiamo senza alcun dubbio considerare la catena montuosa del Tavan Bogd, come la meta ideale per un’emozionante avventura all’insegna della natura e del trekking.
Vi aspettiamo, dunque, per questo Trekking in Mongolia presso il Tavan Bogd!
Una delle mete ideali per il trekking in Mongolia, è quella presso il massiccio montuoso del Tavan Bogd. Scopritela qui!
GRAND ITALIAN TRAILRecord per il Belpaese che primeggia in questa classifica, nonostante l’Italia non sia un paese dalle “grandissime” dimensioni geografiche. Da Est ad Ovest, da Nord a Sud, l’Italia è un paese che grazie alla sua forma e soprattutto alla sua morfologia, si presta perfettamente all’attività escursionistica: partendo dalla provincia di Sgonico, Trieste, e […]