8 giorni / 7 notti

Cracovia e trekking sui monti Tatra

da € 1.390 Voli esclusi

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.gotrekking.it?p=28444
per informazioni: Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 0712089301 -

Cracovia e trekking sui monti Tatra

Tra miniere di sale, castelli e la memoria della II Guerra Mondiale

Un viaggio tra cultura e natura, che inizierà da Cracovia, Capitale culturale della Polonia, dove procederemo alla visita della città Vecchia, nel quartiere di Stare Miasto, che è ad oggi considerata un monumento mondiale preservato dall’UNESCO, dove troveremo il Mercato dei Tessuti (il più antico d’Europa) e la Basilica di Santa Maria.

Proseguiremo poi alla scoperta del Castello di Wawel, ex sede del regno polacco, da cui deriva la famosa leggenda del drago, che ad oggi inoffensivo, ci attende all’ingresso del Castello. Nel nostro tour non poteva, purtroppo, mancare la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, di cui nonostante sappiamo la storia, ne abbiamo letto e studiato libri, questi non renderanno mai l’idea del groviglio di emozioni da cui si viene investiti nel corso della visita al più grande campo di sterminio d’Europa.

Il cuore naturalistico del nostro viaggio sarà invece, nei pressi di Zakopane, dove esploreremo i Monti Tatra, una catena montuosa inserita nell’elenco delle riserve naturali dell’UNESCO, il cui profilo paesaggistico deve il proprio aspetto alle diverse glaciazioni che hanno interessato l’area nel corso dei millenni, dando vita a splendidi corsi d’acqua e a centinaia di laghi. Qui avranno inizio i nostri trekking, dalla montagna di Gesia Szyla da cui avremo un panorama mozzafiato su tutti i Monti Tatra proseguiremo poi verso la Valle di Gąsienicowa, alla scoperta dei cinque laghi dove potremo ammirare paesaggi da sogno sull’adiacente Czarny Staw Gąsienicowy, ed i rilievi più alti sullo sfondo a confine con la Slovacchia, concluderemo infine con un trekking alla scoperta della dolina di Chochowlska.

Termineremo il nostro tour con una sosta alle Miniere di sale di Wielickza, quasi 300 km di gallerie con bassorilievi, decorazioni, laghetti e anche uno spazio per fare inalazioni saline: le miniere, infatti, sono un vero toccasana per chi soffre di allergie, grazie al microclima stabile e alla purezza dell’aria. Non sarà solo un viaggio, ma una vera e propria esperienza, dove ci confronteremo con emozioni forti e paesaggi mozzafiato che sapranno regalare soprese continue, rendendo quest’avventura indimenticabile!

SPECIALE PERCHÈ

  • Cracovia, il centro storico della città è stato riconosciuto dall’UNESCO come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo.
  • Miniere di sale, a Wieliczka, tra le più antiche al mondo, raggiungono una profondità di 327 metri.
  • Dolina di Chocholowska, la valle più vasta dei Monti Tatra polacchi.
  • Auschwitz e Birkenau, campi di sterminio tra il 1940 e il 1945.

AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA

  • Monti Tatra, catena montuosa caratterizzata da vette altissime, grotte, laghi e freddi torrenti oltre che da una
    flora e una fauna variegate.
  • Valle dei cinque laghi, un sentiero, immerso nella natura e circondato dai laghi, a ridosso delle montagne.
  • Gesia Szyla, una vetta dei Monti Tatra, con un panorama mozzafiato.

 

Viaggio di gruppo con guida in Italiano

Grado di difficoltà: 3/5 MEDIO

Percorsi che richiedono un minimo di esperienza e di allenamento

1° giorno

ITALIA – CRACOVIA

Partenza dall’Italia con volo di linea per Cracovia (non incluso) Arrivo in hotel, check-in, briefing introduttivo al viaggio con la nostra guida e sistemazione nelle
camere assegnate. Cena e pernottamento.

NB Per regolamento internazionale le camere sono disponibili a partire dal primo pomeriggio. È facoltà dell’hotel assegnarle prima nel caso in cui fossero già disponibili e preparate.

2° giorno

CRACOVIA: tour della città

CRACOVIA: tour della città
Prima colazione in hotel, nella mattinata scopriremo il centro storico della città. Iniziando il tour con la Città Vecchia (patrimonio UNESCO), passando per piazza Rynek, la più grande piazza medievale d’Europa dove erge la coloratissima Basilica di Santa Maria. Proseguiremo per tutta Via Reale, guardando sempre attorno per non mancare torri, porte e il Barbacane (una delle strutture difensive medievali meglio conservate) e raggiungeremo l’affascinante Mercato dei tessuti, il più antico in Europa, dove sarà possibile comprare capolavori di artigianato e gioielli tradizionali di ambra.
Pranzo in ristorante tipico locale.
Dedicheremo invece, l’intero pomeriggio alla visita del Castello di Wawel, magnifica residenza rinascimentale sulla collina del Wawel, visibile da ogni punto della città e che si affaccia proprio sulla Vistola. Breve visita e proseguiremo il percorso raggiungendo il fiume e ammirando il drago Smok, drago del Wawel, che secondo la leggenda viveva nella caverna all’interno della collina per sputare fuoco: le fiamme escono dalle sue fauci ogni 5 minuti!
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

AUSCHIWTZ E BIRKENAU: giornata dedicata alla memoria

Dopo la prima colazione in hotel, ci avvieremo verso Auschwitz, dove ci attenderà un tour con la nostra guida, che inizierà con l’ingresso dal tristemente noto cancello con la scritta “arbeit macht frei” (“il lavoro rende liberi”) nel campo di Auschwitz e proseguirà poi nel campo di sterminio di Birkenau.
L’esperienza comprende la visita alle celle speciali, il Muro della Morte, la camera a gas, il crematorio e la miriade di foto di prigionieri e dei loro oggetti personali, scarpe e valigie ammassate nelle enormi stanze dei blocchi. Proseguiremo poi con una navetta, alla visita del campo di Birkenau, questo aiuterà ad acquisire un'idea del luogo simbolicamente importante dell'Olocausto e dei crimini nazisti, portando sicuramente a provare forti emozioni ed un grande senso di tristezza. Terminata la visita di entrambi i campi di concentramento, faremo rientro a Cracovia.
Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno

CRACOVIA - ZAKOPANE – MONTI TATRA: trekking verso Gesia Szyla

Prima colazione in hotel, e partenza da Cracovia per la città di Zakopane, arrivo in hotel check- in e deposito bagagli.
Oggi partiremo per il nostro primo trekking alla scoperta dei Monti Tatra polacchi e ci dirigeremo verso Gesia Szyla.
Arrivati al parcheggio, avrà inizio il nostro percorso sul sentiero verde, e faremo una sosta alla Wiktorówki, chiesa in legno tra le montagne, proseguiremo poi verso Rusinowa Polana dove dopo una serie di scalini arriveremo sulla vetta del Gesia Szyla, il panorama che ci troveremo davanti ripagherà tutta la fatica e ci lascerà senza fiato. Prendendo poi il sentiero rosso, arriveremo fino a Psia Trawka, e con un tratto leggermente più faticoso ritorneremo al nostro parcheggio.
Rientro al nostro hotel per cena e pernottamento.
Dislivello: 600 m – Lunghezza: 10 km – Durata: 4 ore – Difficoltà: 3

5° giorno

ZAKOPANE – MONTI TRATA: trekking verso i cinque laghi

Prima colazione in hotel, si parte per un trekking sui Monti Tatra verso i cinque laghi nella dolina di Gąsienicowa. Arrivati al parcheggio prenderemo la funivia, che con un percorso a dir poco suggestivo, ci darà la possibilità di ammirare la valle dall’alto e scorgerne ogni particolarità. Giungeremo a Kasprowy Wierch, dove inizierà il nostro trekking alla scoperta dei laghi più belli dei Monti Tatra, tra cui Zielony Staw Gąsienicowy e il Czarny Staw Gąsienicowy che si trova incastonato fra i principali rilievi, con il Kościelec sulla destra e lo Zawrat sullo sfondo con in mezzo il difficilissimo sentiero dell'Orla Perć. Proseguiremo poi il nostro percorso ma questa volta invece che tornare con la funivia, seguiremo un sentiero a piedi fino al parcheggio.
Terminato il nostro trekking, torneremo in hotel per cena e pernottamento.
Dislivello: 600 m – Lunghezza: 15 km – Durata: 6 ore – Difficoltà: 3

6° giorno

ZAKOPANE – MONTI TRATA – CRACOVIA: trekking nella dolina di Chochowloska

Prima colazione in hotel, partiremo per il nostro terzo trekking sui Monti Tatra, alla scoperta della Dolina di Chochowloska. Arrivati al parcheggio, dopo un breve tratto di strada in cui sarà possibile imbattersi in numerosi allevamenti di mucche e pecore, sarà possibile assaggiare il oscypki, tipico formaggio affumicato. Da qui avrà finalmente inizio il nostro percorso seguendo il sentiero verde, fino ad arrivare a Polana Chochowloska, il luogo più suggestivo della nostra escursione, dove a pochi minuti potremo visitare la cappella in legno Jan Chrzciciel, ristrutturata e utilizzata come scenario per la serie televisiva Janosik, proseguiremo poi per il Rifugio PTTK più grande dei Monti Tatra polacchi risalente ai primi anni Trenta del secolo scorso, e concluderemo il nostro percorso fino ad arrivare al parcheggio.
Una volta rientrati nel centro di Zakopane ci sarà del tempo a disposizione per visitare il centro della città (via Krupowki, la via principale, tra negozi, artisti di strada e l’odore delle specialità tipiche della cucina locale, in una magica e vibrante atmosfera).
Nel tardo pomeriggio ci sposteremo per rientrare a Cracovia, check-in nell’hotel, cena e pernottamento.
Dislivello: 650 m – Lunghezza: 13 km – Durata: 5 ore – Difficoltà: 3

7° giorno

MINIERE DI SALE – CRACOVIA

Prima colazione in hotel, successivamente partiremo per la visita alle Miniere di sale di Wieliczka, distribuite su ben 9 livelli e raggiungono una profondità di 327 metri.
Durante il nostro percorso di 3,5 km e della durata di circa 3 ore, sarà possibile incontrare stanze sotterranee, laghi, statue e sculture di sale raffiguranti figure storiche e religiose, tutte scolpite dai minatori. Visiteremo la grotta di Copernico, la cappella di Sant’Antonio in stile barocco, la grotta di Janowice, e Chapel Kinga, la cattedrale scolpita interamente nel sale e che prende il nome dalla famosa principessa. Terminata la visita, torneremo a Cracovia e ci sarà del tempo a disposizione per visitare la città in autonomia, fare acquisti di oggetti tipici e souvenir. Concluderemo la nostra ultima sera con una cena in un ristorante tipico locale, e pernotteremo in hotel.

8° giorno

CRACOVIA – RITORNO

Prima colazione in hotel, e rilascio delle camere.
Nella mattinata poi in base all’orario di rientro dei voli, ci sarà a disposizione del tempo libero in cui sarà possibile visitare alcuni tra i musei più noti della città e il quartiere ebraico di Kazimierz che ospitò per circa 600 anni la numerosa comunità ebraica, e che tra sinagoghe e vecchie botteghe oggi è stato riportato “in vita” anche grazie alle numerose riprese cinematografiche di film iconici come “Schlinder’s List”.
Volo di rientro per l’Italia e arrivederci al prossimo viaggio!
NB Per regolamento internazionale le camere vanno liberate la mattina. È facoltà dell’hotel consentirne l’uso fino al pomeriggio previa disponibilità e con possibile supplemento “day use”.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppiaSupplemento singola
Dal 2 Giugno 2024 al 9 Giugno 2024€ 1.390€ 270
Dal 7 Luglio 2024 al 14 Luglio 2024€ 1.390€ 270
Dal 8 Settembre 2024 al 15 Settembre 2024€ 1.390€ 270

Note

La quota è basata sulla sistemazione in doppia (sistemazione in camera singola su richiesta con supplemento). Per coloro che viaggiando da soli richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si
procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.

Sistemazione in singola: sempre su richiesta e a disponibilità limitata.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE CAMBIAMENTI A DISCREZIONE DELLA GUIDA.


La quota comprende

  • Pernottamento in hotel in centro a Cracovia, in camere doppie con servizi privati
  • Tasse di soggiorno
  • Prima colazione e cena in hotel con acqua inclusa; pranzo al sacco del 4°,5° e 6° giorno
  • Un pranzo e una cena extra in ristoranti tipici locali;
  • Assistenza di Guida Ambientale Escursionistica per l’intera durata del viaggio
  • Guida locale per escursioni trekking
  • Guida locale intera giornata per tour di Cracovia
  • Ingressi per Basilica di Santa Maria, Cattedrale di Wawel, Auschwitz e Birkenau, triplo ingresso ai Monti Tatra, Miniere di Sale di Wieliczka
  • Funivia 1 tratta nei Monti Tatra
  • Transfer privato A/R per Auschwitz e per le miniere di sale
  • Transfer A/R aeroporto/hotel/aeroporto.
  • Quota di iscrizione € 95
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio e annullamento fino a € 2.000 per persona Go World Safe https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/

NB: su alcune partenze la guida potrebbe partire da un aeroporto diverso da quello degli altri partecipanti, o essere già in loco all’arrivo.

La quota non comprende

  • Voli A/R dall’Italia per Cracovia
  • Quattro pranzi (giorni di partenza e arrivo + 2 pranzi liberi)
  • Le bevande
  • I biglietti per i mezzi di trasporto pubblici
  • Quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”
  • Adeguamento Massimale Annullamento, obbligatorio per viaggi di importo superiore a € 2.000,00
  • Assicurazione integrativa (Raccomandata) Go World Safe Plus https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/

SPOSTAMENTI:

• mezzi pubblici in città e pullman per Zakopane (non inclusi);
• transfer privati per l’aeroporto, per Auschwitz e per le miniere di sale (inclusi).
• Considerare una spesa moderata per i bus cittadini e per i treni/pullman per Zakopane.

INFORMAZIONI GENERALI

QUANDO Dal 02 al 09 giugno, dal 07 al 14 luglio, dal 08 al 15 settembre 2024 (8 giorni /7 notti)
COME Viaggio di gruppo con guide in italiano (min. 5 max. 15 partecipanti)
GUIDA Andrea Giorgi e Stefano Spinetti (Iscritte nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
COSA FACCIAMO Escursioni a piedi della zone di Zakopane (visita al centro di Cracovia e dintorni); visita al centro storico di Cracovia, trekking alla scoperta dei Monti Tatra, visita al campo di Auschwitz e Birkenau, visita alle miniere di sale di Wieliczka.
DOVE DORMIAMO Hotel Polonia 3* nel centro di Cracovia

Hotel Logos 3* nel centro di Zakopane

PASTI INCLUSI Trattamento di mezza pensione, con colazione e cena in hotel, con acqua inclusa; pranzo al sacco del 4°,5° e 6° giorno; un pranzo ed una cena in ristoranti tipici locali
PASTI NON INCLUSI  I pranzi delle altre giornate (4 pranzi, giorni di partenza e arrivo + 2 pranzi liberi); le bevande
DIETE, ALLERGIE ED INTOLLERANZE Al momento della prenotazione chiediamo di indicare eventuali allergie, intolleranze o diete specifiche, che sono comunque soggette a riconferma successiva da parte dell’Organizzatore.
COME SI RAGGIUNGE  Voli di linea o low-cost per/da Cracovia (non incluso). Ottime soluzioni con molte compagnie.
DOCUMENTI
  • Carta di Identità o Passaporto validi per tutta la durata del viaggio

  • Tessera sanitaria

  • Stampa cartacea della ricevuta del biglietto di andata e ritorno

Normative specifiche per i minori. Maggiori info su www.viaggiaresicuri.it

TRASPORTI LOCALI Mezzi pubblici in città; pullman per Zakopane; transfer privati per Auschwitz e per le miniere di sale. Considerare una spesa moderata per i bus cittadini e per i treni/pullman per Zakopane.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA obbligatori… Scarponi da trekking, pile o maglione per le giornate più fresche, giacca antipioggia (“hard shell”) o mantellina, abbigliamento comodo e pratico, borraccia, zaino da 20/40 litri, cappellino, occhiali da sole e crema solare protettiva.
…e consigliati

Abbigliamento in generale comodo e pratico. Pantaloni lunghi per le escursioni. Scarpe comode per le visite e i momenti di relax. Coprizaino. Costume da bagno.

Bastoncini da trekking o da nordic-walking: sempre più diffusi, sono sicuramente utili anche se non indispensabili. Se desiderate portarli con voi, ricordate che in aereo NON possono essere imbarcati in cabina con il bagaglio a mano ma devono essere inseriti nel bagaglio in stiva, altrimenti… rassegnatevi, rischiate di doverli lasciare in aeroporto alla partenza!

BAGAGLI Si raccomanda di contenere al massimo il bagaglio, utilizzando piccoli trolley o borsoni facilmente trasportabili. Evitare valige rigide e molto ingombranti: il bagagliaio degli automezzi noleggiati ha una capienza limitata.

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti
trekking sul Kilimanjaro

Scopriamo insieme una delle mete più apprezzate per il trekking. Il Kilimanjaro!

escursioni più belle del mondo

Le escursioni più belle del mondo Campo Base dell’Everest, Nepal Probabilmente è il viaggio in montagna più bello di tutti. Questa passeggiata nel distretto nepalese di Khumbu vi darà la possibilità di osservare alcune delle cime più alte del mondo – Everest, Lhotse, and Lhotse Sar, oltre a una dozzina di altri giganteschi monti himalayani […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI