https://www.gotrekking.it?p=26256
per informazioni: Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 0712089301 -

Trekking Tour in Costa Rica 2021

Un  tour di 9 giorni immersi tra la rigogliosa natura costaricense, alla scoperta della sua flora e fauna con numerosi trekking negli ambienti più diversi, tra questi: la Cordigliera di Talamanca, la foresta pluviale in cui svetta maestoso il vulcano Arenal, Riserva privata Bosque Eterno de los Niños, la laguna de Hule e il Parco Nazionale Tenorio e Rio Celeste, senza perdere una visita “alternativa” della città di San Josè e una rilassante esperienza presso le terme del vulcano Arenal.

Partenze libere tutti i giorni tranne la domenica

Minimo 4 partecipanti

1° giorno

Italia, San Jose’ (-/-/-)

Arrivo all’aeroporto di San Jose’, con successivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Hotel Isla Verde, San Jose’

2° giorno

San Jose’, San Gerardo de Dota (B/-/-)

Colazione.
Questa mattina vi proponiamo di conoscere la capitale del Costa Rica, la sua storia, i luoghi più emblematici, nel modo più autentico e insolito: ad accompagnare gli ospiti sarà una guida facente parte di un gruppo di giovani che vivono a San Jose’, amano la loro città, ne conoscono i segreti ed i cambiamenti che si sono succeduti nel tempo.
Svolgono l’attività di guida per passione, con l’obiettivo di trasmettere agli ospiti le emozioni che vivono quotidianamente in un luogo che, secondo noi, offre molto e non è conosciuto come meriterebbe.
Trovatevi qualche minuto prima delle ore 10:00 presso il Teatro Nazionale (circa 20/25 min. di auto dal vostro hotel) ed individuate la vostra guida (maglietta gialla con la scritta Carpe Chepe): vi accompagnerà per una passeggiata di 2 ore e 30 minuti alla scoperta di San Jose’. Il tour, disponibile da lunedì a sabato, non ha un costo fisso, sono gradite le mance che i partecipanti vorranno lasciare.
Nel primo pomeriggio trasferimento nella pittoresca località di San Gerardo de Dota (circa due ore dalla capitale), ubicata nella zona montuosa ai piedi della Cordigliera di Talamanca, nella valle del fiume Savegre, oltre 2.000 metri di altitudine.
L’area, dominata dalla natura incontrastata del bosco nuvoloso, offre ai suoi ospiti splendidi paesaggi che si colorano delle distinte sfumature del verde della vegetazione, del marrone dei tronchi centenari dei suoi boschi, dei colori tenui dei fiori degli alberi da frutto e delle tonalità più accese delle orchidee e delle bromeliacee.
Arrivo a destinazione e sistemazione nel lodge.
Hotel Suria, San Gerardo de Dota

3° giorno

San Gerardo de Dota (B/-/-)

Colazione di buon’ora prima del trekking sulle Cordigliera di Talamanca, l’asse montagnoso centrale del Paese, caratterizzato da una natura prorompente e da un clima fresco.
La giornata odierna ci regala una meravigliosa camminata sul Cerro Buena Vista - 3.491 mt. sul livello del mare - un massiccio coperto dai boschi di querce secolari che si alternano al paramo, un’area più brulla ove gli alberi nani ed il terreno roccioso sono solcati dal vento. Incluso un sputino al termine della salita.
Si tratta, indubbiamente, di una delle migliori zone in America centrale per il trekking. E’ richiesta una buona condizione fisica per 5/6 ore di camminata in questo Paradiso naturale con un’esperta guida locale.
Hotel Suria, San Gerardo de Dota. dislivello 1200 mt)

4° giorno

San Gerardo de Dota (B/-/-)

Dopo colazione andremo alla ricerca del re incontrastato di questa zona: il quetzal che, sebbene uccello nazionale del Guatemala, ha deciso di spostarsi in quest’area facendone la sua casa. Il bird-watching richiama ogni anno a San Gerardo de Dota migliaia di turisti da tutto il continente americano.
Considerate le “fatiche” di ieri, la camminata odierna sarà più leggera: sempre accompagnati da una guida specializzata sul tema, realizzeremo un percorso di due ore tra i colori della natura di quest’area montagnosa e faremo rientro per l’ora di pranzo. Pomeriggio a disposizione per ulteriori camminate in autonomia o per un po’ di relax nel magico scenario del posto.
Hotel Suria, San Gerardo de Dota.

5° giorno

San Gerardo de Dota, La Fortuna (B/-/-)

Colazione e trasferimento verso le 10:30 nella zona di La Fortuna, nel settentrione del Paese, un’ampia area coperta dalla foresta pluviale in cui svetta maestoso il vulcano Arenal, il cosiddetto “cono perfetto”.
Dopo l’inattività protrattasi per centinaia di anni, l’Arenal si é improvvisamente (ed inaspettatamente) svegliato nel luglio del 1968 con una violenta eruzione che ha distrutto la cittadina di Tabacon. In seguito all’eruzione, all’unico cratere esistente si sono aggiunti altri tre crateri. Dal 2010 il vulcano é dormiente.
Sistemazione in hotel immerso nella natura, con vista privilegiata sul vulcano.
Hotel Arenal Volcano Inn, La Fortuna

6° giorno

La Fortuna, Bosque Eterno de los Niños (B/L/-)

Colazione e partenza verso le 7.30 per la visita alla Riserva privata Bosque Eterno de los Niños, un’ampia area ubicata tra Monteverde ed il vulcano Arenal con dislivelli tra i 500 e i 1.200 metri, che ospita un paesaggio prevalentemente boschivo (bosco sempreverde, bosco piovoso tropicale e bosco nuvoloso) solcato da valli, canyon, lagune, cascate, torrenti che sfociano nell’Atlantico come nel Pacifico. Habitat di oltre 3.000 specie di piante ed alberi, cioè 1/3 della flora presente nel Paese, ospita una fauna particolarmente nutrita: oltre 400 specie di uccelli e più del 50% dei mammiferi presenti sull’intero territorio nazionale.
In sostanza, un Paradiso naturale che scopriremo con l’ausilio dell’esperta guida realizzando un percorso di 7 chilometri lungo il quale ammireremo la foresta primaria e secondaria, il suolo vulcanico con le sue fumarole, la Cascata Pocosol con più di 50 metri di altezza, il canyon sottostante. Realizzeremo l’escursione partendo dalla stazione biologica Pocosol, a 1.100 m. di altitudine, con oscillazioni non molto marcate.
Il bosco appartiene alla Monteverde Conservation Association (ACM), un'organizzazione no profit costaricense che da 34 anni svolge un’instancabile opera di tutela, riabilitazione e reforestazione (al giorno d’oggi ha piantato circa 1.600.000 alberi), nonché conservazione dell’ecosistema locale e di educazione ambientale presso scuole e comunità nel nord del Costa Rica.
Hotel Arenal Volcano Inn, La Fortuna

7° giorno

La Fortuna, Laguna de Hule (B/L/-)

Colazione e partenza verso òe 7.30 per un’altra indimenticabile camminata. Oggi conosceremo la laguna de Hule, una laguna di 55 ettari di diametro situata alla base del vulcano Cerro Congo. Questo sito è noto per i suoi sentieri di trekking che si snodano su terreni di terra battuta o argilla, pietra vulcanica, per poi confluire nella foresta boschiva a 800 metri di altitudine.
Il percorso ad anello si realizza lungo l’itinerario di circa 8 km ove incontreremo le tre lagune che un tempo formavano il cratere. Escursione “in orizzontale”, compresa tra i 700 e gli 800 m.
L’esperienza termina con un pranzo tipico con una famiglia costaricense.
Inclusi: snack e acqua.
Ritorno in hotel nel pomeriggio.
Hotel Arenal Volcano Inn, La Fortuna

8° giorno

La Fortuna, Parco Nazionale Tenorio e Rio Celeste (B/L/-)

Colazione e trasferimento al Parco Nazionale Tenorio verso le ore 07:30 per realizzare un’escursione nella foresta pluviale tropicale, alle falde del vulcano Tenorio, in un’area attraversata dal fiume Celeste e popolata da puma, giaguari, tapiri, scimmie e molte specie di rettili ed uccelli.
Il fiume, lungo il suo cammino, si tinge di una magico color turchese dovuto alla Divinità che, dopo aver dipinto il cielo, ha pulito il pennello nelle sue acque o...secondo la versione scientifica, per l’effetto ottico dovuto alla dispersione della luce solare a causa dell’alta concentrazione di silicati di alluminio nel letto del fiume.
Il tour odierno (7 km di camminata, escursione in orizzontale) si svolge in uno scenario naturalistico meraviglioso che ci offre l’opportunità di ammirare le acque gorgoglianti del fiume, le cascate, le sorgenti termali, le laguna Blu, los Teñideros (il punto in cui il fiume acquista il suo caratteristico colore) e, dall’alto del belvedere, il vulcano Tenorio e la cordigliera circostante.
Tipico pranzo costaricense incluso, acqua e snack durante la camminata.
Hotel Arenal Volcano Inn, La Fortuna

9° giorno

La Fortuna, vulcano Arenal (B/L/D)

Colazione e partenza verso le 08:00 per un imperdibile percorso di trekking che ci permetterà di conoscere la zona del vulcano Arenal e le modifiche subite nel corso del tempo per effetto delle eruzioni.
Il percorso - circa 6,5 km ,escursione in orizzontale - ci condurrà in ambienti diversi alle falde del vulcano: zone coperte da alberi ed arbusti, praterie, aree acquitrinose, rocciose, nonché i caratteristici sentieri di lava solidificata. Inclusi: snack, acqua, pranzo al sacco.
Questo tour costituisce un’esperienza da non perdere per gli amanti del trekking, potremmo definirla una tappa obbligata che, con l’aiuto dell’esperta guida, ci porterà a scoprire la morfologia e la fauna di questo angolo di Costa Rica dominato dalla natura.
Nel tardo pomeriggio, dopo le “fatiche” di questi giorni, vi concederete il meritato riposo in un luogo imperdibile della costa Rica, situato nel bel mezzo della natura: il servizio trasporto vi porterà verso le 17:45 dal vostro hotel alle terme, ove potrete immergervi nelle calde piscine naturali scaldate dal vulcano. Un autentico angolo di Paradiso in Costa Rica!
La cena vi sarà offerta presso il ristorante delle terme, con successivo ritorno in hotel alle ore 22.

Hotel Arenal Volcano Inn, La Fortuna

10° giorno

La Fortuna, aeroporto di San Jose’, Italia (B/-/-)

Colazione e partenza in direzione dell’aeroporto di San Jose (4 ore circa) per il volo di rientro a casa. Consigliabile arrivare con almeno 2 ore e 30 minuti d’anticipo.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppia
Dal 1 Gennaio 2021 al 30 Aprile 2021€ 1.780
Dal 1 Maggio 2021 al 31 Maggio 2021€ 1.680
Dal 1 Giugno 2021 al 31 Agosto 2021€ 1.780
Dal 1 Settembre 2021 al 31 Ottobre 2021€ 1.680
Dal 1 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2021€ 1.780

Note

(B/L/D-AI): B = colazione; L = pranzo; D = Cena; (AI) = All Inclusive.

 

Tassi di cambio di riferimento per le valute:

Valuta: Dollaro USA(USD) – Cambio: 1,18

Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.

 

Blocco valuta: € 50 a pratica.

Il cliente ha la possibilità di bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più  oggetto di  oscillazioni valutarie.

La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.


La quota comprende

  • Hotel menzionato/i o se non disponibile/i altro/i della stessa categoria
  • Trasferimento/i come da programma
  • Tour come da programma con guida parlate lingua inglese e spagnolo in condivisione (giorni 2-3-4-6-7-8-9)
  • Trattamento come indicato nel programma
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • L’assicurazione per l’assistenza medica (sino ad € 15.000), il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio (sino ad € 1.000), con possibilità di integrazione

La quota non comprende

  • I voli intercontinentali
  • Quota di iscrizione di € 95
  • Tasse di uscita dal Paese 29 usd
  • Tasse aeroportuali soggette a variazione
  • Mance
  • Resort Fee o Tassa di Soggiorno negli hotel, dove non indicato specificatamente.
  • Le escursioni facoltative
  • Blocco valuta
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • tassa di ingresso nel paese (usd 10 per persona)
  • Spese ed Extra di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio
  • Assicurazione integrativa annullamento viaggio
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ A: massimale spese mediche fino a 55.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ B: massimale spese mediche fino a 155.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa GLOBY ROSSA
  • Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti
I 10 percorsi trekking più belli in Italia

I 10 percorsi trekking più belli in Italia Marmolada (Trentino Alto Adige) La Marmolada è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questo percorso unisce una piacevole e non troppo impegnativa salita su ghiaccio con la discesa lungo l’imponente spigolo ovest della Regina fino a Forcella Marmolada. La salita parte […]

Trekking in Mongolia presso il Tavan Bogd

Una delle mete ideali per il trekking in Mongolia, è quella presso il massiccio montuoso del Tavan Bogd. Scopritela qui!

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

Realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011