8 giorni / 7 notti

Viaggio di Capodanno Turchia: Istanbul e Cappadocia / 29 Dicembre

da € 1.730 Voli esclusi

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.gotrekking.it?p=33857
per informazioni: Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 0712089301 -

Viaggio di Capodanno Turchia: Istanbul e Cappadocia / 29 Dicembre

Un Capodanno nell’incanto del Paese dei due continenti

SPECIALE PERCHÈ

  • Le due anime di Istanbul: la tradizionale e la cosmopolita
  • I camini delle fate, monumenti naturali dalla bellezza mozzafiato
  • La cultura, i profumi e i sapori della tradizione turca, ricca di magiche atmosfere

 

AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA

  • Göreme National Park: costellazione di formazioni rocciose nel cuore della Cappadocia

 

Un vero gioiello a metà tra Europa e Asia, la Turchia offre il fascino delle città dei sultani e dei piccoli villaggi millenari, l’immensità dei paesaggi e i profumi intensi che sorprendono in ogni luogo. Un Paese che mantiene viva la curiosità del viaggiatore in ogni istante grazie al suo fascino misterioso. Il nostro viaggio è perfetto per chi si avvicina a questa meta complessa e affascinante per la prima volta e per chi desidera dedicarsi all’esplorazione con calma, addentrandosi nel cuore di luoghi e delle atmosfere senza fretta: ci concentriamo su due delle più splendide perle del Paese, Istanbul e la regione di Cappadocia. La più grande città europea ci accoglierà con i suoi colori, i suoni, le atmosfere e la grazia della sua storia millenaria. Quella che un tempo fu capitale degli imperi Romano, Bizantino e Ottomano ci conquisterà con i suoi innumerevoli contrasti e le mille sfumature culturali. Scoprire Istanbul significa viaggiare nella storia di una città a cavallo non solo tra due mari, il Nero e quello di Marmara, e due continenti, Europa e Asia, ma anche tra due mondi, uno moderno e proiettato verso il futuro e uno più antico, profondamente ancorato alle sue tradizioni: avremo modo di conoscere entrambe le sue anime. Ci spostiamo poi in Cappadocia, regione dove la mano di Madre Natura incontra l’ingegno e la fantasia dell’uomo per dar luce a capolavori unici al mondo. Simbolo di questa regione sono i suoi paesaggi incantati e lunari, costellati da formazioni rocciose misteriose e bizzarre che la geologia ci spiega come frutto dell’azione erosiva del vento sulle morbide rocce vulcaniche, ma che per tutti sono più poeticamente conosciuti come “i camini delle fate”. Ci immergeremo in una terra che è labirinto di caverne e villaggi rupestri nascosti nelle profondità della terra. Un’enorme distesa di pinnacoli e rocce appuntite dalle forme fantastiche e prodigiose, altopiani interrotti da gole e canyon profondi e inaccessibili, che videro fiorire e prosperare antiche civiltà, che ci hanno lasciato una miriade di chiese, villaggi, affreschi, monasteri… tutti da scoprire. Lungo tutto il nostro viaggio saremo avvolti dall’atmosfera calda, colorata, misteriosa e sinuosa di una terra e un popolo dal fascino eterno: provare per credere!

 

LE PIRAMIDI DI GÖREME

L’origine delle piramidi di Göreme è dovuta all’erosione di rocce vulcaniche depostesi a seguito di eruzioni di due vulcani, lo Hasan Dağı e l’Erciyes Dağı, circa 8 milioni di anni fa. Le loro ceneri e lapilli hanno formato ampie distese di tufo, organizzate in strati spessi diversi metri e caratterizzati dall’avere colore e consistenza diversi. Le erosioni successive ne hanno modellato il caratteristico aspetto attuale.

Alcune di queste piramidi in Cappadocia sono state scavate e abitate fin dal IV secolo a.C., prima rifugio di anacoreti, in seguito di eremiti cristiani e poi intere popolazioni. In epoca bizantina, l’intera regione si è trasformata in uno straordinario universo rupestre con ben 365 edifici come chiese, cappelle, monasteri, alcuni dei quali internamente decorati con affreschi policromi.

Una parte della serie Guerre stellari è stata girata nel paesaggio lunare di Göreme in Cappadocia.

1° giorno

29 dicembre ITALIA/ISTANBUL – Trekking urbano nel centro di Istanbul

Partenza dall’Italia con volo di linea.
Arrivo a Istanbul e trasferimento in centro città, la storica penisola, conosciuta come Sultanahmet. Check-in in hotel.
Dopo aver consumato il nostro pranzo “di benvenuto” a Istanbul, ci attende la prima tappa della visita della città: la Cisterna Basilica. Luogo dal fascino innegabile, è parte di un sistema di cisterne romane sotterranee che servivano la città. Ormai trasformata in galleria d’arte turca, la cisterna è un luogo magico di riflessi e luci.
Il modo migliore per assaporare davvero una città è percorrerla a piedi e prendendo i mezzi pubblici, ed è quello che faremo a Istanbul! Proseguiremo quindi il nostro trekking urbano attraversando il ponte di Galata e proseguendo la nostra passeggiata esplorativa nel quartiere di Beyoglu, dalla storica Piazza Taksim e lungo Istiklal Caddesi. Con il tram storico, ancora in funzione, l’atmosfera vivace, i tanti ristorantini e i negozi di antiquariato, librerie, gallerie d'arte e caffetterie, questi quartieri sono considerati il cuore della moderna Istanbul.
Nel tardo pomeriggio, sarà possibile visitare la Torre di Galata, una delle principali attrazioni di Istanbul, che con il buio offre viste mozzafiato sul centro storico, il Corno d'Oro e Bosforo attraverso le Isole dei Principi e dispone di un osservatorio con una vista a 360 gradi dell'intera città.

Cena in un ristorante in città, per una prima immersione nei profumi della cucina turca. Rientro in hotel e pernottamento.

NB: per regolamento internazionale le camere sono disponibili a partire dal primo pomeriggio. È facoltà dell’hotel assegnarle prima nel caso in cui fossero già disponibili e preparate.

2° giorno

30 dicembre ISTANBUL - La penisola storica: chiese bizantine, palazzi ottomani e moschee

Oggi ci aspetta un fantastico tour – a piedi, come piace a noi! – per il centro storico della magica Istanbul.
Iniziamo la giornata con una visita al Palazzo Topkapi, la residenza principale del Sultani ottomani per circa 400 anni del loro regno di 624 anni. Oltre che residenza reale, il palazzo fu scenario di eventi di stato e intrattenimenti reali. Il palazzo è tra i monumenti inclusi nell’area storica Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
Successivamente la nostra passeggiata ci porta alla famosa Hagia Sophia, capolavoro architettonico e culturale: il complesso è stato per secoli basilica patriarcale ortodossa, poi moschea e museo. Sul lato opposto di Hagia Sophia si trova la Moschea Blu (Moschea Sultan Ahmed), costruita tra il 1609 e il 1616: il suo design è il culmine di due secoli di sviluppo dell’architettura ottomana e bizantina.
Dalla moschea blu ci dirigiamo verso la vicina piazza dell'Ippodromo, un tempo centro sociale e sportivo di Costantinopoli, capitale dell'Impero Bizantino. Qui è anche possibile visitare il museo delle arti turche e islamiche, inclusi esempi di calligrafia islamica, piastrelle e tappeti, nonché mostre etnografiche su varie culture di diversi periodi di tempo e regioni della Turchia, in particolare i gruppi nomadi.
La nostra ultima tappa ci porta al famoso bazar coperto (Kapali), uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo, con 61 strade coperte e oltre 3.000 negozi … una vera e propria città dentro la città! Il bazar è stato fondato da Fatih Sultan Mehmet dopo aver conquistato Costantinopoli, come degna conclusione della Via della Seta. Oggi è un importante centro commerciale di gioielli, ceramiche dipinte a mano, tappeti, ricami, spezie e negozi di antiquariato.
Concludiamo la giornata con una tradizionale tazza di tè turco, conosciuta come “Cay”.

Cena in ristorantino tipico, relax e pernottamento.

3° giorno

31 dicembre ISTANBUL – La città meno conosciuta e i suoi gioielli nascosti

Dopo colazione continuiamo il nostro viaggio attraverso Istanbul, alla scoperta dell’anima cosmopolita e multi-religiosa della città. Cominciamo con la visita dei quartieri meno turistici e più pittoreschi della città: Fatih, Fener e Balat.
Seppur siano visitati da pochissimi viaggiatori, sono inclusi nella lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità per la ricchezza e varietà delle loro architetture e per l’affascinante brulichio di vita vera che li contraddistingue. Li raggiungiamo con i mezzi pubblici e ci godiamo una passeggiata fra piccole case di legno ottomane, moschee al pari di Haghia Sofia e splendide chiese nel quartiere di Fatih.
A Fener, quartiere greco, le strade diventano piccole e strette e le case coloratissime, e ci portano a scoprire piccoli tesori dimenticati come la Chiesa di Santa Maria dei Mongoli. Balat è, invece, il quartiere ebraico, con i vicoli in salita che nascondono, forse, i più bei mosaici di Istanbul, quelli della Chiesa di San Salvatore in Chora. Ci godremo un pranzo tipicissimo e una bella passeggiata nel quartiere, prima di riprendere il traghetto per Kadikoy e toccare, almeno per qualche ora, la metà asiatica di Istanbul e godere di una mini-crociera sul Bosforo.
Kadikoy è un turbinio di piccoli ristoranti, bancarelle del mercato e locali che si godono il relax ai tavoli che affollano le strade. Ci godremo quest’ennesima visuale di Istanbul, prima di intraprendere il percorso di ritorno verso Sultanahmet.

Arrivo in hotel nel pomeriggio, relax prima di uscire per la cena di fine anno e per l’affascinante Capodanno di Istanbul.

4° giorno

01 Gennaio DA INSTANBUL A KAYSERI – In viaggio verso la Cappadocia, il pianeta delle fate

Dopo colazione, trasferimento all'aeroporto di Istanbul e volo per Kayseri. Proseguimento del viaggio in minivan verso la meravigliosa Cappadocia, dove trascorreremo i nostri prossimi giorni di viaggio.
La Cappadocia è innegabilmente un trionfo della fantasia della natura: sembra quasi di essere su un altro pianeta grazie le sue eccezionali caratteristiche geologiche e paesaggistiche.
Vento, pioggia e gelo ha scolpito questo superbo scenario nella roccia vulcanica per milioni di anni. La regione è in gran parte dominata da rocce sedimentarie che sono state trasformate, nel tempo, in strette valli, colonne di pietra, picchi, anfratti e caverne: tutto un mondo da scoprire!
Lungo la strada per la Cappadocia faremo una sosta per visitare il caravanserraglio di Saruhan, costruito nel 1.238, uno degli ultimi ad essere edificati in questa area.
Visiteremo anche uno dei centri di ceramica più tradizionali della zone, ad Avanos, leggendario per la produzione di tradizionali maioliche: il loro commercio e le innumerevoli fabbriche di ceramiche risalgono agli Ittiti, che iniziarono a usare il limo rosso del Kızılırmak.

Cena e pernottamento in hotel.

Trasferimenti in minivan:
- da hotel in Sultanahmet to Istanbul Int. Airport: 1 h (circa 50 km)
- Kayseri airport to Cappadocia region and hotel: 1h 10’ (circa 80 km)

5° giorno

02 Gennaio CAPPADOCIA – La cittadella di Uchisar, la valle di Akvadi, il Monastero di Zelve e Cavusin

Iniziamo il nostro affascinante tour attraverso la Cappadocia nel villaggio di Uchisar dove visitiamo “la fortezza", un fantastico punto panoramico. Si tratta di un villaggio-fortezza fatto di varie stanze scavate nella roccia collegate tra loro da scale, cunicoli e passaggi misteriosi. In cima alla cittadella godremo di un panorama mozzafiato dell'intera regione.
Dopo aver visitato la cittadella, iniziamo la nostra prima escursione camminando attraverso le strade strette e pittoresche del villaggio fino alla sorprendente Valle bianca Akvadi, seguendo un antico letto di fiume oggi utilizzato per i vigneti fino alla Valle dell’Amore.
Proseguiamo con il minivan verso la valle del Monastero di Zelve, dove un tempo si trasferirono i cristiani durante le invasioni persiane e arabe; il monastero scavato nella roccia, oggi disabitato, è un museo all’aperto, fu un importante insediamento religioso della regione. Sparsa su tre valli, di cui due collegate da un tunnel, la splendida città rupestre è famosa per le sue abitazioni a nido d'ape.

Da qui camminiamo fra affascinanti formazioni rocciose e con una magnifica vista sui camini delle fate dei monaci valle (Pasabaglari) tornando verso il villaggio di Cavusin, uno dei più antichi insediamenti della Cappadocia, piccolo borgo formato da abitazioni scavate nella roccia e case in pietra finemente scolpite. Pranzo al sacco o in locanda tipica durante la giornata.
Concludiamo la giornata con una tazza di tradizionale caffè turco e poi torniamo al nostro hotel per un po’ di relax. Per la cena ci sposteremo in un tipico ristorante che propone la carne cotta in vaso tradizionale, una ricetta propria dell’Anatolia!

Rientro in hotel e pernottamento.

1^ tratto, da Uchisar alla valle di Akvadi: Dislivello: -280 m – Lunghezza: 6 km – Durata: 2 ore
2^ tratto, da Zelve a Cavusin: Dislivello: +50-30 m circa – Lunghezza: 4.5 km – Durata: 2 ore
Difficoltà: 2

NOTA BENE: l’escursione pomeridiana presenta un solo punto lievemente esposto, che non presenta particolari difficoltà.

NOTA BENE! Nei giorni 5, 6 e 7 del nostro tour la mattina presto, prima dell’inizio delle nostre attività, è possibile effettuare, facoltativamente e con supplemento, la famosa attività del sorvolo della Cappadocia a bordo di una mongolfiera (maggiori Dettagli nelle note)

6° giorno

03 Gennaio CAPPADOCIA - Derinkuyu, la valle di Ihlara, il monastero di Selime e Guzelyurt

Dopo colazione ci dirigiamo con il minivan verso Ihlara (circa 1 ora, 95 km one way). Lungo il percorso visitiamo l'incredibile città sotterranea di Derinkuyu, il più grande e anche il più profondo complesso sotterraneo scavato della Cappadocia. La città si estende per 85 metri sottoterra, ma solo quattro degli otto piani sono aperti al pubblico. Derinkuyu contiene tutte le tipiche stanze che si trovano in una città sotterranea: stalle, cantine, magazzini, mense, chiese e cantine… tutto un mondo sottoterra! Oltre a questi, un ampio vano con volta a botte sul il secondo piano fungeva da scuola missionaria.
Da qui ci trasferiremo nella bellissima Valle di Ihlara, un canyon lungo 14 km con centinaia di case e chiese scavate nella roccia. Questa valle fu luogo ideale per il culto dei monaci in isolamento, oltre a fornire un rifugio e un luogo sicuro di difesa per le persone durante i periodi di invasione. Numerose sono le abitazioni, alcune delle quali collegate da cunicoli e corridoi.
Dopo aver pranzato a Belisirma continuiamo la nostra escursione al villaggio di Selime dove visitiamo il monastero di Selime, arroccato sui pendii di una bella montagna, senza dubbio una delle costruzioni rupestri più sorprendenti e, date le sue dimensioni, uno dei più grandi edifici religiosi della Cappadocia.
Nel tardo pomeriggio, sulla via del ritorno in hotel visitiamo anche il villaggio di Guzelyurt, un tempo Gelveri, una zona di grandi bellezze naturali e un posto importante nella storia del cristianesimo. Guzelyurt (bella casa) è più famoso come la casa di San Gregorio Naziano, uno dei padri fondatori i cui insegnamenti e scritti contribuirono a fondare alcuni dei principi fondamentali del cristianesimo.

Torniamo al nostro hotel per un po’ di relax, la cena e il pernottamento.

1^ tratto, da Ihlara a Belisirma: Dislivello: non rilevante – Lunghezza: 8 km – Durata: 2 ore
2^ tratto, da Belisirma a Selime: Dislivello: non rilevante – Lunghezza: 6 km – Durata: 2 ore
Difficoltà: 2

NOTA BENE: la città sotterranea di Derinkuyu presenta una prima parte di visita abbastanza ariosa, a senso unico, e una seconda non adatta a chi soffre di claustrofobia. Vi preghiamo di discutere con la guida eventuali riserve in tal senso.

7° giorno

04 Gennaio CAPPADOCIA - Red & Meskendir valley, Goreme open air museum & Kiliclar

Iniziamo la giornata con un trek attraverso l’area della Valle Rossa e della Valle di Meskendir, due fra le più belle dell’intera Cappadocia, caratterizzate da spettacolari formazioni rocciose colorate, con antiche casa-cava e complessi cunicoli che nascondono chiese risalenti all’epoca della prima civilizzazione Cristiana. La nostra camminata ci porta allo splendido e celeberrimo museo a cielo aperto di Goreme, ricco anche di affreschi dipinti nelle cave.
Inserito fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1985, il Göreme National Park è una costellazione di formazioni rocciose formatesi in conseguenza di una serie di eruzioni vulcaniche. Gli strati di cenere vulcanica, solidificandosi, formarono il tufo, scolpito durante i secoli dagli eventi atmosferici: i peribacalar (camini delle fate) o kalelar (castelli), come vengono chiamati dai locali, sono appunto il risultato di queste erosioni naturali.
Dopo pranzo imboccheremo il sentiero per la più piccola e avventurosa valle della Cappadocia, la Kılıçlar Vadisi, meglio conosciuta come Valle delle Spade. Qui bisognerà attraversare un piccolo canyon e scendere un paio di scale a pioli per raggiungere le particolarissime formazioni rocciose del sentiero che ci riporta a Cavusin.

Cena di arrivederci e pernottamento in hotel.

1^ tratto, Red & Meskendir valley: Dislivello: +130m / -80m – Lunghezza: 8 km – Durata: 3 ore
2^ tratto, Kiliclar valley: Dislivello: non rilevante – Lunghezza: 3-4 km – Durata: 1.5 ore
Difficoltà: 2

8° giorno

05 Gennaio RIENTRO IN ITALIA VIA ISTANBUL

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto (circa 1 ora) e volo interno per Istanbul. Proseguimento con volo internazionale per il rientro in Italia.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppiaSupplemento singola
Dal 29 Dicembre 2023 al 5 Gennaio 2024€ 1.730€ 320

Note

NOTE: la quota è basata sulla sistemazione in doppia (sistemazione in camera singola su richiesta con supplemento). Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.


La quota comprende

  • Pernottamento in hotel a Istanbul e in Cappadocia, in camere doppie con servizi privati
  • Prima colazione
  • Cena di fine anno a Istanbul
  • Quattro pranzi e quattro cene in Cappadocia
  • Noleggio di pulmino con conducente per tutta la durata del viaggio
  • Tutti i trasporti e i trasferimenti previsti dal programma
  • Guida locale parlante italiano per tutti i monumenti e le attrazioni visitate
  • Tasse di soggiorno
  • Tutti gli ingressi ai monumenti e alle attrazioni previsti dall’itinerario

Istanbul: Topkapi palace, Hagia Sophia, Moschea Blue, Hippodrome square, Covered bazaar-Kapali Carsi, Galata tower, Basilica Cisterna.

Cappadocia: Uchisar citadel, Zelve monastery, Underground city of Derinkuyu, Ihlara valley, Selime monastery, Guzelyurt village, Red & Meskendir valley churches, Goreme open air museum.

  • Tutte le spese per i trasporti pubblici ad Istanbul
  • Guida Ambientale Escursionistica dall’Italia per tutta la durata del viaggio

NB: su alcune partenze la guida potrebbe partire da un aeroporto diverso da quello degli altri partecipanti, o essere già in loco all’arrivo.

  • Spese di apertura pratica, comprendono l’assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

  • Volo diretto A/R dall’Italia per Istanbul con Turkish Airlines
  • Volo interno A/R da Istanbul a Kayseri con Turkish Airlines (vedi sopra blocco spazio voli)
  • Pasti a Istanbul tranne la cena di fine anno
  • Bevande
  • Quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”

 

ALTRE SPESE NON INCLUSE

  • Museum of Turkish & Islamic arts (opzionale, circa € 6,00)
  • Volo in mongolfiera in Cappadocia: € 300,00€ (facoltativo, durata 45/60 minuti)
QUANDO Dal 29 Dicembre 2023 al 05 Gennaio 2024 (8 giorni /7 notti)
COME    Viaggio di gruppo con guida (min. 5 max. 15 partecipanti)
GUIDA  Guide iscritte nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche
COSA FACCIAMO Visita del centro storico cittadino di Istanbul. Escursioni a piedi di difficoltà 1 / 2; visite ed escursioni ai villaggi e monumenti rurali in Cappadocia.

Le escursioni sono semplici, di difficoltà minima, accessibili a tutti coloro dotati di un minimo di allenamento.

DOVE DORMIAMO Hotel 4* a Istanbul. Garden hotel in Cappadocia
PASTI INCLUSI Tutte le colazioni; pranzi e cene in Cappadocia (dal quarto al settimo giorno). La cena di fine anno a Istanbul.
PASTI NON INCLUSI I pranzi e le cene a Istanbul (dal primo al terzo giorno), tranne la cena di fine anno (inclusa).
DIETE, ALLERGIE

ED INTOLLERANZE

Al momento della prenotazione chiediamo di indicare eventuali allergie, intolleranze o diete specifiche, che sono comunque soggette a riconferma successiva da parte dell’Organizzatore.
COME SI RAGGIUNGE Voli di linea A/R dall’Italia con Turkish Airlines per Istanbul. Volo interno per la Cappadocia Istanbul/Kayseri. Voli non inclusi.

 

Per Capodanno 2024, allotment a prezzo bloccato e garantito come segue:

 

DA MILANO

29/12/2023: Turkish Airlines TK1878 MXP Milano Malpensa 06:55 – IST Istanbul 11:55

01/01/2024: Turkish Airlines TK2016 IST Istanbul 09:50 – ASR Kayseri 11:20

05/01/2024: Turkish Airlines TK2011 ASR Kayseri 09:45 – IST Istanbul 11:20

05/01/2024: Turkish Airlines TK1895 IST Istanbul 12:35 – MXP Milano Malpensa 13:35

 

Prezzo complessivo per quattro voli tasse, bagaglio e fee inclusi: € 720,00

 

 

DA ROMA

29/12/2023: Turkish Airlines TK1362 FCO Roma Fiumicino 07:05 – IST Istanbul 11:45

01/01/2024: Turkish Airlines TK2016 IST Istanbul 09:50 – ASR Kayseri 11:20

05/01/2024: Turkish Airlines TK2011 ASR Kayseri 09:45 – IST Istanbul 11:20

05/01/2024: Turkish Airlines TK1865 IST Istanbul 13:05 – FCO Roma Fiumicino 13:45

 

Prezzo complessivo per quattro voli tasse, bagaglio e fee inclusi: € 630,00

 

***Tasse aeroportuali incluse nel prezzo indicato sopra e soggette a riconferma:

·         da Roma € 235,00

·         da Milano € 222,00

DOCUMENTI •         E’ necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua

•         Tessera sanitaria

•         Stampa cartacea della ricevuta del biglietto di andata e ritorno

 

Visto non necessario per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Maggiori info su: www.viaggiaresicuri.it

TRASPORTI LOCALI Minivan/bus condotto dalla guida locale + mezzi pubblici a Istanbul durante il trekking urbano.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

obbligatori…

Scarponi o scarpe da trekking invernali, pile e maglione invernale, giacca antipioggia (“hard shell”) o mantellina, magliette traspiranti, abbigliamento comodo, pratico e caldo, borraccia, zaino da 30 litri, cappellino, occhiali da sole. Le temperature in Cappadocia in inverno sono rigide, quindi è necessario coprirsi bene.
… e consigliati Abbigliamento in generale comodo e pratico. Pantaloni lunghi per le escursioni. Scarpe comode per le visite e i momenti di relax. Coprizaino. Costume da bagno per l’hammam.

Nei luoghi di culto e in alcuni monumenti il visitatore è tenuto a indossare pantaloni/gonne sotto al ginocchio e le donne a coprire il capo con un velo. Bastoncini da trekking o da nordic-walking: sempre più diffusi, sono sicuramente utili anche se non indispensabili. Se desiderate portarli con voi, ricordate che in aereo NON possono essere imbarcati in cabina con il bagaglio a mano ma devono essere inseriti nel bagaglio in stiva, altrimenti… rassegnatevi, rischiate di doverli lasciare in aeroporto alla partenza!

BAGAGLI Si raccomanda di contenere al massimo il bagaglio, utilizzando piccoli trolley o borsoni facilmente trasportabili. Evitare valige rigide e molto ingombranti: il bagagliaio degli automezzi noleggiati ha una capienza limitata.
VOLO IN MONGOLFIERA IN CAPPADOCIA Nei giorni 5, 6 e 7 del nostro tour la mattina presto, prima dell’inizio delle nostre attività, è possibile effettuare, facoltativamente e con supplemento, la famosa attività del sorvolo della Cappadocia a bordo di una mongolfiera.

E’ una delle attività più famose di questa regione, e di certo una delle più fotografate proprio per il suo aspetto altamente scenografico. E per queste ragioni va prenotata con anticipo. Coloro che fossero intenzionati a provare quest’esperienza lo potranno comunicare prima dell’inizio del viaggio ai nostri uffici.

Durata: 45/60 minuti. Costo a persona: € 300 (pagabili direttamente in loco all’azienda che fornisce il servizio).

ATTENZIONE: la partenza dei voli è condizionata dalle condizioni atmosferiche. Se il meteo non dovesse essere eccellente, i voli saranno cancellati si provvederà a tentare di riprenotare i voli per un giorno successivo. Non è possibile in alcun modo garantire la partenza delle mongolfiere, sebbene sia piuttosto regolare durante la stagione più calda.


Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti
monte Fan Si Pan in Vietnam

Se amate il trekking, allora dovete provare la scalata al monte Fan Si Pan, il più alto dell’Indocina!

I benefici del trekking

Sapete che il trekking è sinonimo di salute e benessere? Ecco spiegato il perché!

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI