viaggio in islanda trekking

7 giorni / 6 notti

Viaggi Islanda: Trekking tra ghiacciai e vulcani – Date fisse

da € 2170 Voli esclusi

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.gotrekking.it?p=26499
per informazioni: Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 0712089301 -

Viaggio in Islanda: Trekking tra ghiacciai e vulcani – Date fisse

Un Viaggio in Islanda e trekking, una proposta di gruppo unica che unisce ghiaccio e fuoco, panorami unici, colori spettacolari e natura dirompente.

Combinando due delle escursioni più famose dell’Islanda, otteniamo un incredibile trekking di sette giorni attraverso diversi paesaggi naturali.

Il trekking inizia nella famosa area geotermica di Landmannalaugar, dove sarà una guida di grande esperienza a condurvi tra terra multicolori e sabbie nere, accanto a piccoli calanchi e grandi canyon, verso ricche e verdi valli a Þorsmork, conosciuta come la valle di Thor.

La regione montuosa vicino al vulcano Hekla, è ricca di sorgenti calde e grandiosi panorami, tanto che è stato definito dal National geographic “fra i più spettacolari al mondo”, inoltre la prima parte del trekking non è molto impegnativa.

Una volta lasciato questa zona ci addentriamo nella seconda parte del trekking, tra ghiacciai giganteschi e crateri fino a cascate meravigliose a Fimmvorauhals, una delle rotte più popolari per passeggiare tra i vulcani e ghiacciai.

Questa seconda parte di trekking può risultare più impegnativa della prima, inoltre le condizioni meteorologiche posso influenzare la difficoltà del trekking, sebbene il periodo proposto sia quello più adatto. (consigliato a partire dai 15 anni)

Questo secondo percorso permette di  assisterete a ciò che rende l’Islanda una delle destinazioni più belle al mondo per il turismo all’aria aperta.  La sera  vi rilasserete in accoglienti rifugi di montagna e dove gustare deliziosi piatti islandesi.

I top 5 di questo viaggio:

  • I deserti neri di Mælifellssandur
  • Il grande ghiacciaio Mýrdalsjökull
  • La valle di Thor
  • Il canyon scolpito di Stakkholtsgjá
  • La lava di Fimmvörðuháls

La proposta di trekking prevede il trasporto dei bagagli per i primi 4 giorni, mentre le sistemazioni sono in rifugi con camere in condivisione. Le giornate di trekking prevedono camminate dalle 4 alle 7 ore in base al tragitto e dislivelli che variano nel primo tratto dai 40 ai 450 metri, tuttavia nella parte di Fimmvörðuháls sono più impegnativi raggiungendo i 1000 metri.

Viaggio di gruppo minimo 10 partecipanti

Partenza a data fissa in loco

1° giorno

Reykjavík – Hrafntinnusker (-/L/D)

Incontro alla stazione degli autobus BSI alle 08:00, partenza per Landmannalaugar, passando per il
Vulcano Hekla e altri vulcani nella zona. L’arrivo è previsto a mezzogiorno circa, tempo per il pranzo per poi dirigersi verso sud.
Il sentiero ci porta oltre piccole gole, sorgenti termali fumanti e creste montuose gialle.
Arrivo a Hrafntinnusker sistemazione in rifugio.

Distanza: 12 km

Tempo di cammino: 4 – 5 ore

Dislivello 470 m

(in base agli orari dei voli è possibile sia necessario pernottare una notte extra a Reykjavik)

2° giorno

Hrafntinnusker – Álftavatn (B/L/D)

Da Hrafntinnusker scendiamo nei calanchi di Jökultungur con centinaia di sorgenti termali fumanti e
piscine di fango. Il panorama che si scorge fino a sud è molto affascinante, è possibile ammirare fino all'area di Álftavatn (Lago dei Cigni), e il Ghiacciaio Mýrdalsjökull e Eyjafjallajökull.
Nel pomeriggio arrivo e sistemazione al rifugio Álftavatn.

Distanza: 12 km

Tempo di cammino: 4 – 5 ore

Dislivello 490 m

3° giorno

Álftavatn – Emstrur (B/L/D)

Passiamo ai piedi del verde vulcano conico di Stórasúla ai deserti neri di Mælifellssandur.
Dirigendosi verso un altro vulcano antico e verdeggiante, l'Hattfell, entriamo nella regione di Emstrur dove gli agricoltori fanno pascolare le loro pecore durante l’estate. Infine dirigendoci verso il Rifugio Botnar dove restiamo la notte, visitiamo il magnifico canyon Markarfljót che sprofonda di quasi 200 metri.

Distanza: 16 km
Tempo di cammino: 6 - 7 ore
Dislivello 40 m

4° giorno

Emstrur – Þórsmörk (B/L/D)

Proseguiamo su e giù attraverso le piccole valli e calanchi di Emstrur, dove il grande ghiacciaio Mýrdalsjökull sorge a solo un paio di chilometri di distanza. Mentre la nostra giornata sta per concludersi, scendiamo in Þórsmörk (i boschi di Thor) verdi valli piene di foreste artiche di betulle e fiori colorati. Dopo essere arrivato alle capanne di Þórsmörk, concludiamo questa fantastica avventura con un barbecue!
Distanza: 17 km
Tempo di cammino: 6 - 7 ore
Dislivello 300 m

5° giorno

Þórsmörk (B/L/D)

Trascorriamo la giornata a Þórsmörk, dove abbiamo un abbondanza di scelta tra vari percorsi. Per esempio
possiamo visitare la grotta di Sönghellir ("Grotta song"), salire la piccola montagna di Valahnúkur dove una magnifica vista vi attende o infine un’ escursione nello splendido canyon scolpito di Stakkholtsgjá. Questa oasi tra le montagne è anche un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura.

Distanza: 5 - 10 km
Tempo di cammino: 2 – 5 ore
Dislivello Nessuno

6° giorno

Þórsmörk - Fimmvörðuháls (B/L/D)

Lasciando Þórsmörk attraversiamo il fiume Krossá su una passerella entrando nei magici paesaggi di Goðalönd, la dimora degli Dei. Nidificando ai piedi di due ghiacciai questo paese si sviluppa su meravigliose creste e scogliere coperte da una moltitudine di fiori, certamente adatto sia per gli dei che per gli esseri umani. Proseguiamo per le colline che portano al passo di Fimmvörðuháls, camminando lungo le creste Kattarhryggir con vista sull’imponente montagna di Útigönguhöfði fino alla brughiera di Morinsheiði. Alla fine dell'altopiano di Morinsheiði, dove ammirare il torrente di lava che scorreva giù dal vulcano Fimmvörðuháls in primavera. La lava, decoara di verde e giallo è ancora fumante. Man mano che guadagniamo altezza sopra Morinsheiði veniamo di nuovo alla lava e poi ai due crateri Magni e Móði che eruttava prima del cratere principale Eyjafjallajökull. Attraversiamo la nuovissima lava proprio ai piedi di sei dei magnifici crateri rossi, attraverso i luoghi in cui la lava è quasi luminosa calda all'interno delle fessure e crepe sulla superficie. Dopo aver attraversato in sicurezza la lava è ora di attraversare il passo alto di Fimmvörðuháls, per raggiungere il rifugio tra ilghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull, dove ci siamo sistemati per la notte.

Distanza: 12-14 km
Tempo di cammino: 6 - 7 ore
Dislivello 900 m

7° giorno

Fimmvörðuháls - Skógar – Reykjavík(B/L/-)

Dopo una notte tra i due ghiacciai ci dirigiamo a Skógar. All'inizio, il cammino ci porta su una desolata
brughiera oltre una vecchia capanna che non offre più molto riparo, arrivati al fiume Skógaá lo seguiamo esplorando le sue numerose gole nascoste e le cascate fino alla famosa cascata di Skógafoss. Il fiume e la sua
dintorni offrono un ottimo scenario. La costa sembra essere a portata di mano e si può quasi sentire il vento marino su le guance. Arrivando a Skógafoss, saliamo sull'autobus di linea per Reykjavík. Arrivo al terminal degli autobus BSI di Reykjavik verso le 19.00, dove termina il viaggio.

Distanza: 12-13 km
Tempo di cammino: 6 - 7 ore
Dislivello 1000 m

(in base agli orari dei voli è possibile sia necessario pernottare una notte extra a Reykjavik)

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppia
Dal 21 Giugno 2021 al 30 Agosto 2021€ 2.170

Note

Partenza a data fissa in loco:

  • 21 e 28 giugno 2021
  • 5-12-19-26 luglio 2021
  • 2-9-16-23-30 agosto 2021

 

Sistemazioni: L’alloggio sarà in semplici rifugi in dormitori con letti a castello singoli e matrimoniali o materassi, camere in condivisione. Il sacco a pelo è necessario e può essere noleggiato su richiesta.

Le capanne sono dotate di stufe a gas, utensili da cucina e acqua fredda corrente. I servizi igienici sono in capanne separate. Ci sono docce disponibili in tutte le capanne ad eccezione della prima

notte dove si possono acquistare in loco per 500 ISK per 5 minuti (pagabili in contanti o con carta).

Per ovvie ragioni, non ci sono asciugacapelli disponibili.

Non c’è elettricità in nessuna delle capanne lungo la strada e quindi nessun mezzo per caricare dispositivi elettronici.

 

Altre informazioni utili: Tutti i pasti e spuntini durante il trekking sono inclusi nel prezzo del tour.

Tutto il cibo viene acquistato a Reykjavik, prediligendo prodotti freschi e relativamente facilmente prepara bili. Predominano le specialità locali, tra cui ottimo pesce di mare, agnello islandese e salmone. Le colazioni consistono in porridge, muesli, pane, marmellata, formaggio, prosciutto, oltre a tè e caffè. A colazione, snack e i materiali sandwich saranno messi a disposizione in modo che i membri del gruppo possano fare il proprio imballato per il pranzo.

La tua guida preparerà i tuoi pasti serali. La mancanza di spazio e la struttura nelle capanne rendono difficile per la tua guida cucinare molti e piatti complicati ma cerchiamo di fare del nostro meglio per soddisfare esigenze dietetiche speciali.

Per i primi 4 giorni il bagaglio principale sarà trasportato con il veicolo di trasporto e non si avrà accesso ad esso fino a quando si raggiunge l’alloggio nel pomeriggio. Tutto necessario per il trekking del giorno deve essere nello zaino del giorno.  Si prega di non portare valigie dure, lo zaino da trekking è preferibile con limite massimo di  18 kg a persona.

A causa del difficile accesso al rifugio di Fimmvörðuháls per veicoli, i passeggeri dovranno portare la loro attrezzatura notturna e alcune provviste fresche nel loro zaino da Þórsmörk a Fimmvörðuháls, giorno 6 e 7. I sacchi a pelo sono disponibili presso il rifugio, ma è necessario portare la fodera del sacco a pelo. Uno zaino da 30-45L è sufficiente, e il peso massimo dello zaino non deve essere superiore a 7-10 kg.


La quota comprende

  • Sistemazione in rifugio come da programma
  • Guida esperta parlante inglese
  • Trasferimenti come da programma
  • Trattamento indicato nel programma
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • L’assicurazione per l’assistenza medica

La quota non comprende

  • I voli intercontinentali da/per l’Italia in classe economica (disponibili su richiesta)
  • Tasse aeroportuali soggette a variazione
  • Mance
  • Resort Fee o Tassa di Soggiorno negli hotel, dove non indicato specificatamente.
  • Le escursioni facoltative,
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • Spese ed Extra di carattere personale
  • Eccedenza bagaglio

ASSICURAZIONI:

  • Assicurazione integrativa annullamento viaggio
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ A: massimale spese mediche fino a 55.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ B: massimale spese mediche fino a 155.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa medico-bagaglio OPZ C: massimale spese mediche fino a 265.000 euro / bagaglio fino a 1.500 euro
  • Assicurazione integrativa GLOBY ROSSA
  • Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma
  • Quota di iscrizione € 95

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti
Overland Track in Australia

Venite a provare insieme a noi un’escursione da sogno, percorrendo la famosa Oveland Track, la destinazione migliore dell’Australia!

Trekking in Mongolia presso il Tavan Bogd

Una delle mete ideali per il trekking in Mongolia, è quella presso il massiccio montuoso del Tavan Bogd. Scopritela qui!

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

Realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011